PRENDE FORMA LA COMUNITÀ ENERGETICA DI POGGIBONSI

News inserita il 30-05-2024 - Poggibonsi

Venti i soci fondatori. Ieri la firma dell'atto costitutivo e la nomina del consiglio direttivo ‘transitorio’. Altri step da fare per la formale strutturazione e per l'accreditamento che consentirà poi ulteriori adesioni

Comunità Energetica Rinnovabile di Poggibonsi: la firma, un passo avanti verso un futuro sostenibile

Nel cuore di Poggibonsi prende forma la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER Poggibonsi), un'iniziativa che vede la partecipazione di venti soci fondatori, tra cui l’amministrazione comunale, aziende locali, privati cittadini e altre entità del territorio.

La Fondazione Elsa, titolare dell'impianto più grande (80 kW/h) presso il cinema teatro Politeama, si erge come centrale nella costituzione di questa nuova realtà. La firma dell'atto costitutivo, avvenuta il 29 maggio, segna un importante passo avanti verso la registrazione ufficiale e la nomina del Consiglio direttivo, che avrà una natura transitoria iniziale.

L'obiettivo dell'associazione è quello di soddisfare il fabbisogno energetico del territorio attraverso fonti rinnovabili, coinvolgendo sia produttori che consumatori. Una volta strutturata e accreditata presso il Gestore Servizi Energetici (GSE), la CER Poggibonsi diventerà aperta e inclusiva, accogliendo nuove adesioni e partecipazioni per ampliare ulteriormente il suo impatto.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una forma di associazione basata sulla partecipazione volontaria, che unisce produttori e consumatori di energia per promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili. Questo progetto, supportato dall'Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) - Coordinamento CER Regione Toscana, promette benefici ambientali, economici e sociali per l'intera comunità.

L'avvio della CER Poggibonsi è il frutto di un percorso avviato dal Comune, culminato con la firma dell'atto costitutivo e l'elezione del Consiglio direttivo. Il processo, iniziato con la definizione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) e l'incontro pubblico nel 2022, ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti del territorio e si prospetta di continuare con ulteriori sviluppi nelle prossime settimane e mesi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv