SI CORRE STASERA IL PALIO DI PIANCASTAGNAIO

News inserita il 18-08-2016 - Palio

Al canape Brio, Carburo, Gingillo e Tremendo.


Si corre oggi, alle ore 19, l’edizione 2016 del Palio di Piancastagnaio dedicato alla Madonna di San Pietro.

Parterre de roi in pista, in quanto si contenderanno il drappellone dipinto da Cecilia Rigacci tre reduci della carriera in Piazza del Campo, vale a dire Andrea Mari detto Brio che difenderà i colori rosso – nero delCoro, contrada nonna a secco dal 2011, mentre nella rivale Voltaia troveremoGiosuè Carboni detto Carburo. Giuseppe Zedde detto Gingillo vestirà invece il giubbetto di Castello.

Francesco Caria detto Tremendo, unico assente nel Palio dell’Assunta, correrà per Borgo, contrada vincitrice nella travagliata carriera del 2015 che, a causa di una mossa interminabile ed al sopraggiungere dell’oscurità, fu rinviata al giorno successivo.

Ieri pomeriggio si è svolta la provaccia che è stata vinta dal Borgo. Dopo alcune difficoltà al meccanismo del canape che ha provocato un notevole ritardo, cavalli e fantini si sono schierati agli ordini del mossiere, l’astigiano Gagliardi. La mossa è stata convulsa con cavalli che calciavano e fantini piuttosto agitati. Al via valido ha preso la testa Castello seguito da Voltaia che hanno rallentato subito l’andatura e sono stati superati da Borgo che ad andatura blanda ha concluso la prova.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv