SANITÀ, SCARAMELLI: "TOSCANA AL FIANCO DELLE PERSONE CON DISTURBI ALIMENTARI"

News inserita il 17-01-2024 - Toscana

Approvato l’atto a prima firma del presidente di Italia Viva Stefano Scaramelli sul ripristino urgente del Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

Il presidente del gruppo Italia Viva in Consiglio regionale della Toscana, Stefano Scaramelli, ha annunciato l'approvazione a larga maggioranza del ripristino urgente del Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione. Scaramelli ha sottolineato l'importanza di affrontare insieme i disturbi alimentari, mettendo al centro dell'azione politica la vita delle persone. La manovra di bilancio aveva non rinnovato il Fondo, mettendo a rischio i servizi integrati territoriali che si occupano della diagnosi, cura e assistenza alle patologie legate ai disturbi alimentari come anoressia e bulimia.

La mozione approvata impegna la Giunta a dare attuazione agli interventi già programmati e finanziati. Nel biennio 2020-2022, in Toscana, sono stati ricoverati in ospedale 143 giovani tra i dieci e i diciassette anni a causa di questi disturbi. Gli adolescenti, ma anche bambini sotto i 13 anni e adulti oltre i 30, sono sempre più colpiti. Secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, i pazienti seguiti dai Centri accreditati in Italia per i disturbi del comportamento alimentare sono 9.000, ma ci sono ancora circa 3 milioni di persone che non accedono ai necessari trattamenti di cura e assistenza nella lotta contro i disturbi alimentari. La decisione del Consiglio regionale toscano è stata elogiata per aver superato le divisioni di partito in favore del sostegno alle persone che affrontano problemi alimentari nella loro vita.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv