ROBUR, AL FRANCHI TORNA IL LIVORNO A 5 ANNI DALL'ULTIMA VOLTA

News inserita il 15-10-2016 - Robur Siena

Domenica pomeriggio (14.30) in scena la nona giornata di campionato


Siena-Livorno è il derby che ritorna, quello più atteso dalle tifoserie (soprattutto quella bianconera dopo l’inferno della Serie D). Un derby secondo solo a quello con la Fiorentina per rivalità e intensità. Un derby che si gioca nuovamente a più di 5 anni dall’ultima volta: era il 29 gennaio 2011, campionato di Serie B, il Siena ne fece 4 agli amaranto (doppietta Calaiò, Mastronunzio e Vergassola).

Oggi il gradino è quello inferiore, un campionato di Lega Pro che, a differenza di quella Serie B 2010/11, vede il Livorno partire davanti al Siena sulla carta.

Ad agosto la formazione di Foscarini, chiamato in Toscana dopo la salvezza con la Pro Vercelli, era accreditata assieme ad Alessandria e Cremonese fra le prime tre del girone A. Previsione non del tutto confermata al momento, visto il 5° posto a quota 14, a -8 dal primo posto dei grigi. I labronici hanno faticato soprattutto fuori casa, dove hanno raccolto una sola vittoria (1-0 a Como a metà settembre), ma rimangono comunque a ridosso delle prime posizioni e soprattutto in piena zona play-off.

L’undici livornese dovrebbe presentarsi al Franchi schierato secondo un 4-3-1-2. Davanti a Mazzoni il quartetto composto dai terzini Morelli e Lambrughi e dai centrali Gasbarro e Rossini. A centrocampo mancherà lo storico capitano Andrea Luci, che lascerà il posto a Marchi, Giandonato e Ferchichi. Dietro le punte dovrebbe agire Venitucci, tandem d’attacco con Murilo e Maritato viste le defezioni di Cellini e Vantaggiato, titolari designati ma non convocati.

LA ROSA
Portieri: Thomas Romboli, Alessandro Vono, Wladimiro Falcone, Luca Mazzoni.
Difensori: Manuele Macera, Gabriele Morelli, Jonathan Rossini, Martino Borghese, Andrea Gasbarro, Lorenzo Gonnelli, Fabrizio Grillo, Alessandro Lambrughi, Dario Toninelli.
Centrocampisti: Filippo Gemmi, Housem Ferchichi, Enej Jelenic, Manuel Giandonato, Martin Bergvold, Andrea Luci, Alessandro Marchi.
Attaccanti: Alberto Testa, Marco Cellini, Daniele Vantaggiato, Dario Venitucci, Simone Dell’Agnello, Otavio Murilo, Piergiuseppe Maritato.

Giovanni Marrucci

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv