ROBUR A PIACENZA PER LA PRIMA DI SCAZZOLA

News inserita il 17-12-2016 - Robur Siena

Domenica al Garilli (ore 16.30) i bianconeri vogliono rimettersi in marcia dopo il ko con l'Olbia

“Come una finale”. Per la sua prima partita sulla panchina del Siena, Cristiano Scazzola, subentrato a inizio settimana a Giovanni Colella, non si distacca dalla più banale retorica calcistica. Di solito gli allenatori iniziano a dipingere le gare come finali da marzo in poi, quando il campionato vive i suoi momenti decisivi.

Scazzola anticipa di un bel po’ questa fase e si prepara alla trasferta di Piacenza, ultima gara del girone di andata.

IL PRO PIACENZA IN CASA - Tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Per i rossoneri il Garilli non è certo un fortino inespugnabile. Dieci giorni fa il Pro Piacenza ci ha pareggiato 1-1 con la Giana, a fine novembre il ko nel derby cittadino con il Piacenza, quello biancorosso. E la vittoria interna che in generale manca dal 13 novembre, giorno del secco 3-0 sulla Racing Roma. In totale 11 punti in casa per il Pro, su un totale di 18. Zona playout, a -5 dalla Robur. Che non può perdere.

L’ALLENATORE - Fulvio Pea, classe ’67, lombardo di Casalpusterlengo. È un mister atipico, perché non ha esperienze di rilievo da calciatore. Un diploma Isef e un forte legame con l’Inter, dove arriva a fine anni ’90 per allenare gli esordienti. Lì conosce Gigi Simoni, che infatti seguirà a Siena nel ruolo di vice. A Lucca la prima vera panchina (con Simoni dt), poi Marotta lo chiama alla Samp per allenare la Primavera (con cui vince lo scudetto di categoria). Nel 2009, narrano le cronache, torna all’Inter per volere di Mourinho. Vince la Champions U-18 Challenge (una sorta di Champions League riservata alle giovanili) e il Trofeo di Viareggio. Negli anni successivi ha allenato Sassuolo, Padova, Juve Stabia, Monza e Cremonese. Da questa stagione è a Piacenza.

LA FORMAZIONE - Da Siena se ne è appena andato il 3-5-2 di Colella, modulo che la Robur si ritroverà di fronte a Piacenza. Tra i pali l’esperto Fumagalli (classe ’82), terzetto difensivo con capitan Bini, il senegalese Dembel Sall e lo spagnolo Aspas (fratello dell’attaccante del Celta Vigo Iago). Esterni: a destra Cardin, a sinistra se la giocano Sanè, senegalese in prestito dal Chievo, e Calandra. Fra i mediani ci saranno Cavalli (34 anni) e l’ex Giana Rossini, il terzo posto se lo giocano Gomis e Pugliese. Davanti sicuramente bomber Massimiliano Pesenti, per il ruolo di spalla ballottaggio tra Martinez, Bazzoffia e Musetti. C’è anche Nicola Pozzi, ex Siena, tesserato a inizio novembre ma ancora mai sceso in campo.

I CANNONIERI - Più rigori che gol su azione (4 contro 3), ma resta il capocannoniere: Pesenti è a quota 7, senza di lui il Pro Piacenza fa fatica. A 2 ecco Bazzoffia e Rossini, mentre Cassani, Gomis, Marchionni, Musetti e Pugliese sono fermi a una segnatura.

LA PARTITA - Pro Piacenza-Siena è una gara valida per il 19° turno del girone A di Lega Pro. Si gioca domenica 18 dicembre alle 16.30 allo stadio Leonardo Garilli di Piacenza.

Giovanni Marrucci

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv