RAPOLANO TERME VERSO IL GIRO D'ITALIA, DOMANI ARRIVA LA CORSA ROSA

News inserita il 08-05-2024 - Rapolano Terme

Tutto pronto nella località termale per accogliere l'arrivo della sesta tappa che partirà da Torre del Lago Puccini.

A Rapolano Terme si avvicina il giorno dell’arrivo della sesta tappa del Giro d’Italia 2024, in programma giovedì 9 maggio, che comporterà alcune variazioni per viabilità, sosta, servizi e trasporto pubblico. Nella stessa giornata, inoltre, saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado di Rapolano Terme e Serre di Rapolano e non verrà effettuato il mercato settimanale a Rapolano Terme.

La “Giornata Rosa” animerà Rapolano Terme dalla mattina di giovedì 9 maggio con il ‘Villaggio del Giro’ allestito nella zona dello stadio e un ricco programma di iniziative collaterali per aspettare l’arrivo del Giro d’Italia, previsto a partire dalle ore 17 nel cuore del paese termale.

Il primo appuntamento è in programma alle ore 11.30 nella zona del ‘Villaggio del Giro’ con la presentazione del progetto SiConnectSi (Siena - Rapolano - Sinalunga), che comprende due percorsi in bicicletta di circa 50 km che si congiungono a Rapolano Terme partendo da Siena e da Sinalunga e si sviluppano lungo la complanare del tratto di superstrada Siena - Bettolle e i due innesti da Siena a Taverne e da Rigomagno Stazione a Sinalunga. A inaugurarli saranno due gruppi di ciclisti che partiranno da Siena e da Sinalunga e arriveranno a Rapolano Terme intorno alle ore 12. A loro si uniranno i partecipanti al Giro-E, esperienza dedicata alle e-bike e unica a livello mondiale che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Giovedì 9 maggio la tappa del Giro-E andrà da Siena a Rapolano Terme.

In attesa di accogliere la Corsa Rosa ci sarà spazio anche per gli appassionati delle passeggiate, che potranno partecipare a “Andiamo in Giro”, escursione su un percorso ad anello di circa 11 km con tappe in alcuni luoghi rilevanti per il patrimonio storico, culturale e sociale di Rapolano Terme e un bagno rigenerante nelle acque delle Terme Antica Querciolaia. La passeggiata è organizzata e guidata dalle associazioni "Camminando a Quercegrossa" e "Nordic Walking Siena Si Va", in collaborazione con la sezione di Siena del CAI, il Gruppo Escursionisti Castelnuovo Berardenga, il Gruppo trekking Senese e Camminare la Montagnola. Il percorso partirà alle ore 8.45 dal Parco dell’Acqua e rientrerà nello stesso luogo intorno alle ore 13. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Nella ‘Giornata Rosa’ di Rapolano Terme non mancheranno iniziative rivolte ai cittadini più piccoli come BiciScuola, progetto promosso da RCS Sport per coinvolgere i bambini delle scuole primarie dei territori attraversati dal Giro d’Italia fin dalle settimane precedenti l’arrivo della tappa. La premiazione dei lavori realizzati dalle scuole rapolanesi è in programma alle ore 13.15 nello spazio allestito in Piazza David Maria Sassoli, prima di partecipare a un’attività ludica sul tema della sicurezza stradale curata dalla Polizia di Stato.

Per vivere la Giornata Rosa è stato predisposto un servizio navetta gratuito e attivo dalle ore 6 alle 16 e dalle ore 17.30 alle 19, che collegherà la località Bivio Sentino con via Provinciale Nord, di fronte al Bar Torricelli, e via P. Togliatti (Strada della Riccia).

Passando alla descrizione della tappa, questa partirà da Torre del Lago Puccini. Ovvero nella frazione di Viareggio affacciata sul Lago di Massaciuccoli dove Giacomo Puccini si fece costruire la villa, oggi museo, per trascorrervi l’ultimo periodo della sua vita. Prima parte pianeggiante dove si attraversa Calci, Ponsacco, Lajatico fino ad arrivare al GPM di quarta categoria a Volterra. Poi si entra nel senese passando da Casole d'Elsa (dove ci sarà lo sprint intermedio) per poi proseguire verso Rosia e da qui si fa dura, infatti i ciclisti troveranno tre settori sterrati per un totale di quasi 12 km. I primi due sono in comune con la Strade Bianche, il terzo è inedito. Il primo settore sterrato è quello di Vidritta che, rispetto alla Strade Bianche è lungo 2 km in più e si connette, a meno di poche centinaia di metri di asfalto, al secondo tratto di Bagnaia. Quest’ultimo presenta pendenze fino al 15% e, a Grotti, troviamo il secondo GPM di giornata. A Monteroni d'Arbia troviamo il traguardo dell'intergiro. Prima di Asciano si percorre il terzo settore di Pievina (qui il secondo sprint intermedio) che si svolge prevalentemente in cresta con continui brevi saliscendi. Finale molto impegnativo con il muro di Serre di Rapolano che presenta pendenze fino al 20%. Retta finale di 450 m su asfalto larghezza 6 m pendenza attorno al 6%.

 

Sosta e viabilità
Dalle ore 18 di mercoledì 8 maggio alle ore 22 di giovedì 9 maggio sarà in vigore il divieto di sosta in tutti i parcheggi nelle seguenti aree: via Togliatti e Piazzale Mori, parcheggio delle scuole, parcheggio del Teatro, Piazza della Repubblica, parcheggio Porta Nuova, parcheggio via Venezia, parcheggio presso l’entrata dello Stadio, Piazza Di Vittorio e su tutti i luoghi dove sarà presente specifica segnaletica. Dalle ore 6 alle 22 di giovedì 9 maggio, inoltre, è previsto il divieto di transito in via Provinciale Nord e via Provinciale Sud che saranno chiuse a tutti gli autoveicoli dall'incrocio di Via Vittorio Veneto (presso il Ristorante Torricelli) al bivio per Asciano.

Nelle ore che precedono il passaggio dei ciclisti, indicativamente dalle ore 14 alle 18, saranno chiuse completamente al transito anche tutte le altre vie comunali interessate dal percorso: Stazione Serre, via della Stazione, Salita dei Poveri, via Serraia, Strada Provinciale 64, Strada Pereto, S. Martino, Fonsarri, zona Tribbi, Strada Terme San Giovanni. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Polizia Municipale ai numeri 0577-723202 oppure 348-0179690.

Raccolta dei rifiuti per il multimateriale
Il servizio, previsto nella giornata del giovedì sia a Rapolano Terme che a Serre di Rapolano, giovedì 9 maggio sarà effettuato dalle ore 6 alle 8. I sacchi, pertanto, potranno essere depositati fuori dalle abitazioni a partire dalla sera precedente ed entro le ore 6.

Variazioni del servizio di trasporto pubblico sulle linee 107, 138 e 139
Tutte le corse provenienti da Siena e dirette a Sinalunga, Arezzo e Chianciano, una volta raggiunto il Bivio Sentino effettueranno una deviazione in Strada della Riccia – Via Togliatti (fermata esistente) – Via Battagli inversione – Strada della Riccia – Bivio Sentino per poi riprendere il regolare percorso.

Tutte le corse dirette a Siena, raggiunto il Bivio Sentino effettueranno una deviazione in Strada della Riccia – Via Togliatti (fermata esistente) – Via Battagli inversione – Strada della Riccia – Bivio Sentino per poi riprendere il regolare percorso.

Le corse della linea 107 delle ore 5.20, 11.10 e 12.05 provenienti da Sinalunga in transito dalla Sp26, una volta raggiunta la località San Sebastiano percorreranno regolarmente Strada Riccia senza effettuare ingresso e regresso in Via Togliatti.

Le corse con transito previsto da Rapolano transiteranno dalla Superstrada Siena-Bettolle.

Dalle ore 14 fino alle ore 18 circa non sarà possibile raggiungere Serre di Rapolano per consentire il passaggio della Carovana e del Giro d’Italia

Le linee 107 e 139 non raggiungeranno la località di Armaiolo (dove il piazzale sarà adibito a parcheggio a servizio dell’organizzazione)

Per i cittadini della zona "Piani", sarà possibile raggiungere la fermata del pullman al Bivio Sentino con le navette che partiranno di fronte al Bar Torricelli.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv