Il 24enne della Movistar batte in volata i suoi compagni di fuga Alaphilippe e Plapp. Pogacar resta in maglia rosa
E' Pelayo Sanchez a vincere la sesta tappa del Giro d'Italia, la Torre del lago Puccini - Rapolano Terme. In un paese vestito completamento di rosa, dove la giornata è trascorsa in un clima di festa per l'arrivo del Giro d'Italia, è il 24enne della Movistar a tagliare per primo il traguardo battendo nello sprint finale Alaphilippe e Plapp, i suoi compagni nella fuga di giornata. Tadej Pogacar conserva la maglia rosa di leader della classifica generale.
Sono stati centottanta chilometri davvero durissimi con anche il passaggio nello sterrato (due tratti già visti nella Strade Bianche ed uno inedito, quello di Pievina). Tanti i tentativi di fuga ma solo dopo Volterra arriva quella che è andata in porto, con protagonisti proprio i tre poi arrivati al traguardo oltre a Kaden Groves, Matteo Trentin e Andrea Vendrame.
Il gruppo ha provato a rientrare, fino arrivare a 45" di distacco all'inizio dello strappo di Serre di Rapolano (a 5 km dal traguardo). Poi tutti i componenti del gruppo principale si sono rialzati, lasciando dunque la vittoria alla fuga.
Entranti nell’ultimo chilometro, ecco la sfida per la vittoria di tappa e nello sprint finale Sanchez ad anticipare Alaphilippe e Plapp che comunque partiva già battuto essendo il meno veloce dei tre. (Galleria fotografica di Simone Gori) e (Galleria Fotografica di Gianfranco Bernardo)
Claudio Bicchi