"PRESUNTI MALTRATTAMENTI AI CAVALLI, IL COMUNE DEVE DIFENDERE IL PALIO"

News inserita il 06-06-2017 - Palio

Deciso intervento del consigliere comunale Andrea Corsi (L'Alternativa)

Esiste presso il Tribunale di Siena un procedimento giudiziario per presunti maltrattamenti ai cavalli. Ricordando che, al di là degli esiti giudiziari per le singole persone che riguardano solo la magistratura, il legittimo interesse della comunità senese è difendere l'immagine del Palio e tenerla al riparo da strumentalizzazioni e prevedibili generalizzazioni, davvero non capiamo perché il Comune di Siena, attraverso un'apposita delibera di giunta, abbia conferito l'incarico ad un legale per partecipare al processo come parte offesa.
Da un lato tale decisione appare quantomeno affrettata, dall'altro rischia di far trovare il Comune di Siena, paradossalmente, in compagnia di soggetti esterni ostili al Palio e molto aggressivi, quasi sempre disinformati sui significati della Festa, e interessati principalmente ad ottenere risalto mediatico e finalità collaterali.
Speriamo che il Comune di Siena ci ripensi e, al di là degli esiti giudiziari per i singoli, trovi il modo di difendere il Palio senza ambiguità e rappresentando la generalità dei senesi.
Vorremmo che, almeno nella tutela della nostra Festa, il Sindaco dimostrasse finalmente di aver capito quale è il ruolo del Comune di Siena evitando di lasciare facili occasioni di ribalta a chi non vuole bene a Siena e al Palio, come è purtroppo già accaduto in occasione della manifestazione animalista dello scorso anno.

Andrea Corsi - L'Alternativa

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv