Il miglioramento del progetto si era reso indispensabile a conclusione della prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria, avviata lo scorso 6 settembre e conclusa nel mese di dicembre
Dopo l'aggiornamento del progetto per il miglioramento statico e sismico delle travi secondarie, è stata approvata una variazione di bilancio di 350 mila euro per la realizzazione di questi interventi. I lavori sul Ponte della Casanova, situato sul fiume Ombrone lungo la Strada Provinciale 34/d nel Comune di Buonconvento, riprenderanno all'inizio della prossima settimana.
La necessità di un intervento in variante è emersa durante i lavori di manutenzione straordinaria, portando alla revisione delle opere da parte della Provincia di Siena e di esperti in strutture e ponti. Questo intervento aggiuntivo mira a migliorare sia le strutture portanti che quelle portate del ponte, ottimizzando le condizioni statiche e sismiche.
Durante i lavori precedenti, iniziati il 6 settembre e conclusi a dicembre, erano state riscontrate criticità statiche nelle travi secondarie, richiedendo un ulteriore intervento migliorativo. Il progetto prevede ora il rinforzo delle travi tramite l'aggiunta di carpenteria metallica saldata sulla superficie esterna.
Il transito pedonale sarà garantito durante l'esecuzione dei lavori. (foto repertorio)