BUONCONVENTO PRONTA PER LA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI RACCOLTA RIFIUTI

News inserita il 11-03-2024 - Buonconvento

Migliori performance ambientali, differenziata di qualità e nuovi contenitori di raccolta

sei toscana

L’Amministrazione comunale di Buonconvento, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue il percorso di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio. L’obiettivo è quello di potenziare le performance ambientali, concentrandosi in particolar modo sull’aumento della qualità dei rifiuti raccolti così da permetterne un migliore avvio a riciclo.

Il comune di Buonconvento, che già oggi si avvicina al 70% di raccolta differenziata (68% a fine 2023), metterà a disposizione della comunità nuovi contenitori di raccolta ad accesso controllato caratterizzati da una maggiore volumetria, una migliore modalità di conferimento, un elevato standard qualitativo e un design moderno, così da migliorare anche il decoro urbano. Sarà inoltre introdotta la raccolta separata del vetro, così da garantire un migliore avvio a riciclo di questo prezioso materiale.

“Il percorso che stiamo seguendo è un cammino che continua e punta ad arrivare livelli eccellenti di raccolta differenziata. Dopo la riorganizzazione con gli accessi controllati, la riqualificazione del centro di raccolta, il potenziamento della raccolta per carta e cartone per le attività e il potenziamento della programmazione per la gestione degli svuotamenti di cestini e postazioni stradali, il prossimo passo è quello di dare maggior efficienza al servizio con i nuovi cassonetti – dichiara il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti –. Una nuova dotazione di contenitori che avranno il pregio di non avere più la calotta per la raccolta del rifiuto indifferenziato domestico e che avranno un elevato decoro urbano. Il nostro piccolo borgo, uno fra i Borghi più Belli d’Italia, farà un altro salto di qualità in tema di politiche ambientali e di valorizzazione del territorio. Dobbiamo affrontare la sfida della sostenibilità con un ruolo attivo e dobbiamo creare un ambiente accogliente e pulito per il cittadino e il turista. Abbiamo grosse potenzialità e grazie alla collaborazione di Sei Toscana sono sicuro che nel giro di pochi mesi potremmo ambire a superare il 75% di materiale differenziato”.

Tutte le informazioni sulla riorganizzazione saranno comunicate in modo puntuale a tutta la cittadinanza nei prossimi mesi seguendo tutti gli step previsti delle attività.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv