POGGIBONSI, SCUOLE IN BORGACCIO: CANTIERE IN FASE CONCLUSIVA

News inserita il 01-02-2024 - Poggibonsi

13 milioni di euro i lavori di edilizia scolastica in corso e realizzati. Bussagli: "Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico che permetteranno fra poche settimane di restituire spazi sicuri e migliorati alla comunità scolastica. Impegno per la scuola sempre prioritario"

Verso la conclusione i lavori che stanno interessando un'ala delle scuole d’infanzia Picchio Verde e Arcobaleno in Borgaccio. “Lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico che permetteranno fra poche settimane di restituire spazi sicuri e migliorati ai bambini, alle bambine, a tutta la comunità scolastica”, dice il sindaco David Bussagli in seguito ad un sopralluogo.

“L'intera struttura portante – prosegue - è realizzata in legno, come era già accaduto con l’intervento che pochi anni fa ha interessato la prima ala dell'edificio”.

L’intervento in corso si colloca in continuità con i lavori già realizzati (completati alla fine del 2018) e a cui ha fatto seguito nel periodo immediatamente successivo la sistemazione di una parte del giardino.

Il secondo lotto di lavori, attualmente in corso, riguarda i due blocchi di aule non interessati dal precedente intervento. L’obiettivo è migliorare le condizioni di sicurezza e la funzionalità.

I lavori sono realizzati con un investimento di circa 1,3 milioni di euro finanziati nell'ambito del "Cantiere Toscana", promosso dalla Regione Toscana attraverso contributi del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile).

“Un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro che ha interessato questa scuola e che si unisce ad un complesso di interventi realizzati e in corso sugli edifici scolastici – dice Bussagli - Un percorso avviato nel tempo e che, anche grazie alle risorse straordinarie della programmazione europea, abbiamo potuto proseguire e implementare”. Oltre al cantiere alle scuole del Borgaccio sono in corso i lavori di adeguamento alla scuola primaria Pieraccini (3,5 milioni di euro, finanziati con Cantiere Toscana) e al nido Rodari (adeguamento e ampliamento, per circa 1,1 milione di euro finanziati con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e con risorse della Regione Toscana su fondi statali). A questi si aggiungono i lavori in corso per l’adeguamento dell’ISS Roncalli a cura della Provincia di Siena.

In questi anni sono stati completati i lavori di adeguamento di due lotti (uno terminato poche settimane da) delle Leonardo da Vinci, del primo lotto del Borgaccio, delle Vittorio Veneto, della scuola di Staggia, della scuola di via Risorgimento, l’efficientamento dei due plessi di via Sangallo.

“Un investimento complessivo di quasi 13 milioni di euro in lavori terminati e in corso per migliorare gli spazi di crescita e di formazione – chiude Bussagli - Un tema che per noi è sempre stato e resta prioritario”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv