POGGIBONSI: L'ARCHEODROMO DI POGGIO IMPERIALE VINCE IL "PREMIO FRANCOVICH"

News inserita il 11-09-2015 - Poggibonsi

L’ambito riconoscimento viene conferito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani al museo che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

Il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli ha ricevuto ieri da Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei beni culturali e paesaggistici, il Premio Francovich per l’Archeodromo di Poggio Imperiale. L’ambito riconoscimento viene conferito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani al museo - parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

“Un riconoscimento che inorgoglisce tutti – commenta il Sindaco - per un progetto che parte da lontano e che ancora più lontano vuole arrivare. Un risultato che ha tanti protagonisti, a partire dalla qualità scientifica del progetto curato dal professor Marco Valenti e da tutto il gruppo di archeologi che vi lavora con passione dedizione e competenza. Ha vinto tutta la nostra comunità che ci ha creduto e lo ha sostenuto”.

L’Archeodromo, primo museo open air italiano sull’Alto Medioevo, è un progetto della Fondazione Musei Senesi realizzato, grazie ai finanziamenti Arcus Spa, con il Comune di Poggibonsi e l’Università degli Studi di Siena in collaborazione con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl.

In poco meno di un anno di vita (è stato inaugurato nell’ottobre del 2014) l’attività presso l’Archeodromo è stata continua con eventi formativi, didattici e con iniziative che ne hanno fatto un centro di storytelling e archeologia sperimentale.

Si è aggiudicato il Premio Francovich sia nella votazione scientifica che in quella ‘popolare’.


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv