PALIO NOTES: TARTUCA VOLTA LA CARTA

News inserita il 20-10-2018 - Palio

 

 

Ci vuole fortuna... è vero...per vincere il Palio ma a volte si deve essere in grado di inventarsi uno scenario diverso...meno scontato anche soltanto per fare qualcosa di nuovo.
Ecco, e lo dico ovviamente a malincuore, Capitan Cortecci e i suoi hanno saputo ''voltare'' un Palio scontato rompendo di netto il legame con Gigi Bruschelli per montare Tempesta il figlio del Coghe...di quel Massimino che per ironia della sorte aveva firmato l'ultimo successo sul Campo della rivale. La mia Contrada.
Certo senza gli errori dei favoritissimi e senza avere dalla propria parte la dea bendata, nel Palio più drammatico degli ultimi decennim forse il successo non sarebbe arrivato alle Murella.

Ma è un fatto che fantino e cavallo con i colori della Tartuca provenendo dalle retrovie si erano buttati con coraggio nella corsia interna, infilando al secondo San Martino gli improvvisati battistrada....Chiocciola compresa.
Bravo il giovane Coghe che cade quando è già primo assoluto. Ed eccola, allora, la manina della fortuna che si traveste da Remorex che da scosso tiene testa al più veloce Terribile in un duello di Barberi sciolti emozionante che favorisce Remorex che va a mettere gli zoccoli sul cencio di Montesano accendendo un tripudio infinito fra la gente di Castelvecchio.
Altri erano stati per un giro e mezzo i protagonisti...dal Mannucci a Scompiglio e Brio...ma gli errori da loro commessi hanno vanificato gli sforzi fatti.
La Tartuca...In odore di squalifica...vince un Palio da leggenda ed opera un sorpasso che fa male a chi scrive.
Preferisco chiudere qui....ma onore ai vincitori e rispetto per quello che vale ai....vinti.

Roberto Morrocchi - Foto: Simone Gori

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv