PALIO, INTERVIENE ANCHE LA PROCURA. E NERO SU BIANCO ATTACCA IL SINDACO

News inserita il 03-07-2017 - Palio

Non mancano le polemiche

A Siena prosegue la festa della contrada della Giraffa ma continuano anche le polemiche sul Palio di ieri. Da registrare, nel pomeriggio odierno, un duro attacco di Nero su Bianco al sindaco Bruno Valenini. Qualche ora più tardi un'altra nota stampa, questa volta della Procura, con alcune precisazioni in merito a certe voci che stanno girando in città.

Di seguito i due comunicati, pubblicati integralmente:

La mossa, lo sappiamo, è la fase più delicata e più complessa del Palio, ma mai avremmo voluto assistere a una sostanziale assenza del primo cittadino nel gestire una così evidente criticità che si è creata domenica sera. Una situazione che ha rischiato di causare pericolo per le persone (nel primo Palio all’insegna della massima sicurezza) e per gli animali, tenuti a scalpitare quasi due ore sul tufo e poi costretti a correre, dopo l’esonero della Tartuca, quasi al buio.
Valentini che, come sappiamo, vuol gestire in prima persona le cose, anziché avvalersi di collaboratori esperti, ha dimostrato di non essere all’altezza nel gestire una criticità, le criticità peraltro nel Palio sono frequenti, che ha tenuto la nostra festa in standby per un tempo esageratamente lungo. Che il Palio non è nel DNA di Valentini lo abbiamo conosciuto con il ribattezzare termini ormai tramandati da secoli. Questa volta però non ci possiamo limitare a sorridere per lo storpiare un termine paliesco, ma dobbiamo condannare un comportamento che ha messo a serio rischio il delicato equilibrio con cui si porta avanti questa tradizione e che chi ama il Palio conosce benissimo. E questo non può essere che stigmatizzato.
I senesi che attribuiscono, come d’altronde oggi va di moda, alla politica tutte le responsabilità delle cose che non funzionano, traggano le loro considerazioni. Il Palio non è tutto per la nostra collettività, ma certamente un pezzo importante della nostra esistenza senese e non può essere lasciato in mano a dilettanti extemporanei.
Già le decisioni legate alla sicurezza hanno modificato certe tradizioni che costituiscono un precedente non facile da riassorbire o riportare all’originario stato quando cesserà l’allarme terrorismo. Ma almeno nella gestione ci aspetteremmo un polso più deciso e autorevole da parte del Sindaco che, non ci dimentichiamo, è arbitro indiscusso della festa.

NERO SU BIANCO

In relazione a notizie circolanti su ordini generalizzati e preventivi di questo Ufficio per l’effettuazione di prelievi ematici su ogni cavallo che si fosse ferito in occasione del palio di ieri, si precisa che la notizia è destituita di ogni fondamento.
Questo ufficio si è limitato a delegare ai Carabinieri-Forestali di Siena, immediatamente dopo la decisione sul ritiro, prelievi ematici finalizzati ad accertamenti di laboratorio sul solo cavallo Tornasol, per verificare le cause della sua alterazione psico-fisica accertata dal collegio veterenario, che hanno portato all’applicazione dell’art. 50 del Regolamento per il Palio.

IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA Salvatore Vitello

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv