PALIO DI FUCECCHIO: IL PRIMO GIORNO LIVE

News inserita il 22-09-2021 - Palio

La giornata dell'assegnazione minuto per minuto.

Con la presentazione del palio, opera quest’anno dell’artista Giosuè Cino, avvenuta ieri sera nella terrazza di Parco Corsini, il palio di Fucecchio è entrato nel vivo e, con le batterie di selezione di questa mattina, si inizierà a fare sul serio. Noi seguiremo live la giornata più lunga, che culminerà con l’assegnazione dei cavalli, prevista attorno alle 18, a partire dalle ore 9.30, quando scenderanno in pista i soggetti della prima delle 7 batterie in programma stamani in Buca.

1’ batteria: Assalto (Turco), Benito (Topalli), Zenios (Puddu), Zia Zelinda (Pes), Zena (Coghe), Tiepolo (Di Leo)

Ottima la partenza di Assalto che comanda per un giro e mezzo prima di essere sorvolato da Tiepolo prima e da Zia Zelinda poi. La batteria è vinta da Tiepolo, esperto soggetto, vincitore del palio 2017 per S.

Andrea. Nel corso del primo giro caduto Puddu.

2’ batteria: Socrates de Bonorva (C. Sanna), Ugo Ricotta (Pes), Rexy (Francesconi), Farfadet du Pecos (Chiavassa), Solu Tue Due (Caria), Viemmidietro (Murtas), Zebrino (Nieddu)

Le batterie sono momentaneamente interrotte per una caduta nel corso della seconda batteria che ha coinvolto due cavalli

3’ batteria: Zeus Zeno (Betti), Shamera (Guglielmi), Bosea (Pes), Zenia Zoe (C. Sanna), Zarck (Migheli), Vipera Otzanesa (Nieddu), Arrebocada (Vicino)

Dopo quasi due ore di stop si riprende con la terza batteria. Dopo una mossa complessa partono in testa Shamera e Bosea che passa in prima posizione dopo mezzo giro, sul rallentamento di Shamera. Secondo posto per Zenia Zoe terzo per Zarck, entrambi ben progrediti dalle retrovie.

4’ batteria: Bryan de Marchesana (Puddu), Hakara Trois (Bitti), All (G. Sanna), Zarawa (Giannetti), Vanadio da Clodia (Siri), Trikke (Betti), Red Riu (Topalli)

Dalla rincorsa, il veterano Red Riu prende la testa, attaccato all'esterno da Vanadio da Clodia. I due mettono in scena un bel duello che si risolve a favore del cavallo di Topalli, mentre Vanadio è superato da All che giunge secondo.

5' batteria: Bramosu de Campeda (Pes), Roseddu (Piras), Spartaco da Clodia (Topalli), Uan King (Cersosimo), Vitzichesu (Giannetti), Anda e Bola (G. Sanna), Audace da Clodia (Chiti)

Ancora Adrian Topalli a segno nella quinta batteria. In testa va Anda e Bola, seguito da Spartaco da Clodia che, dopo un percorso costante per linee esterne, passa alla seconda curva della mossa e si aggiudica la batteria.

6' batteria: Unamore (Pes), Sintenzia di Gallura (Pacini), Adone da Clodia (Di Leo), Ardeglina (Bincoletto), Zaminde (Siri), Tempesta da Clodia (Cersosimo), Uber Alles (Mereu)

Facile assolo di Adone da Clodia che prende la testa poco prima della curva del gommaio e la mantiene senza problemi fino alla fine. Secondo Zaminde su Tempesta da Clodia.

7' batteria: Albalonga (Mereu), Briccona da Clodia (Siri), Ziccullith (Cersosimo), Antelios (Chessa), Akida (Di Leo), Zeuri (Francesconi), Zamura (C. Sanna)

La lunga mattinata in Buca si conclude con la vittoria in percorso di testa di Albalonga. Grande battaglia nelle retrovie con Briccona da Clodia, Zamura e Ziccullith a contendersi la seconda posizione, alla fine ad appannaggio di quest'ultimo.

I 12 cavalli scelti: Adone da Clodia, Albalonga, Anda e Bola, Bosea, Briccona da Clodia, Farfadet du Pecos, Red Riu, Spartaco da Clodia, Tiepolo, Vanadio da Clodia, Zaminde, Ziccullith.

 Nell’inusuale location della Buca del Palio si è svolta l’assegnazione dei cavalli di fronte ad un pubblico di contradaioli contingentato ma comunque numeroso e caloroso. Il primo cavallo ad essere estratto è stato Spartaco da Clodia che, con grande esultanza dei contradaioli, va a Cappiano, contrada a digiuno dal 1983. Musi lunghi alla Ferruzza, nonna del palio e rivale di Cappiano, che porta in stalla Zaminde. Uno dei big del lotto, Tiepolo, va in sorte a Torre, senza però troppi sussulti. Contenti invece i contradaioli di Porta Raimonda per l’assegnazione di Bosea. Poca gioia anche alle Botteghe, contrada non molto fortunata negli ultimi anni con la tratta, che si prende Briccona da Clodia. Il francese Farfadet du Pecos, già visto in Buca nel 2017, va a Massarella, i cui contradaioli sembrano moderatamente soddisfatti. L’esordiente Albalonga va nella parte alta di Fucecchio, a S. Andrea, e gli insuesi, ultimi vincitori del palio, non esultano. Un’altra esordiente, Anda e Bola, tocca alla Querciola, ed anche qui non si vedono scene di grosso entusiasmo.Arriva il momento tanto atteso, quello di Red Riu; ad accoglierlo in stalla è Porta Bernarda. Esulta Borgonovo: Adone da Clodia è un cavallo che fa sognare di poter tornare al successo dopo 25 anni. Il grigio Vanadio da Clodia va, con molta gioia, a S. Pierino, mentre Zicullith, cavallo ben vociferato, va a Samo.

Le prime ipotesi di monte:

Borgonovo: Gavino Sanna, Botteghe Alessio Migheli, Cappiano Adrian Topalli, Massarella Andrea Coghe, Porta Bernarda Valter Pusceddu, Porta Raimonda Jonatan Bartoletti, Querciola Simone Mereu, Samo Carlo Sanna, San Pierino Giuseppe Zedde, Sant'Andrea Federico Arri, Torre Enrico Bruschelli. Unica monta incerta quella di Ferruzza, in bilico tra Dino Pes ed Antonio Siri.

 

 

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv