PALIO DI FUCECCHIO: IL PRIMO GIORNO

News inserita il 17-05-2023 - Palio

Si è aperta la kermesse fucecchiese con le batterie e l'assegnazione dei cavalli

Con la presentazione del drappellone, dipinto a quattro mani dalle artiste locali Elisa Motta e Benedetta Chiari e svoltasi ieri sera nell'inconsueta cornice della Collegiata, a causa del maltempo, si è alzato ufficialmente il sipario sul palio di Fucecchio, primo importante evento della stagione paliesca 2023. Oggi, si è invece iniziato a fare sul serio, con la giornata più lunga per ogni contradaiolo, quella del mercoledì, dedicata alla scelta ed all' assegnazione dei cavalli che si è aperta, come da tradizione, nel pomeriggio, con la disputa delle batterie di selezione, alle quali hanno partecipato i 34 cavalli che hanno superato le previsite. Nella prima batteria, il successo è andato ad Assalto con Federico Guglielmi che ha preceduto Zia Zelinda e Dino Pes, accoppiata vittoriosa un anno fa con i colori di San Pierino, e Ceccobiondo con Giosuè Carboni.

A conquistare la seconda batteria è stato un altro trionfatore in Buca, quel Tepolo che 6 anni fa fece esultare Sant'Andrea e che ha preceduto Zenia Zoe e Carlo Sanna, secondi arrivati nel 2022 per Cappiano. Zucarello e Federico Fabbri si sono aggiudicati la terza batteria davanti ad altri due protagonisti della passata edizione del palio, Zamura, che fu la scelta di Tittia a Sant’Andrea, ed Austesu, valido finalista per Samo, questo pomeriggio montati rispettivamente da Federico Arri ed Alessio Migheli. Francesco Caria e Communiquè si sono imposti nella quarta, precedendo Coram Lathe con Federico Guglielmi. Nell’ultima batteria, ancora un tocco di rosa nel palio di Fucecchio con il primo, storico, successo in carriera per Selvaggia Pianetti che, con un sorpasso nel finale su Denise Beauty e Salvatore Nieddu, ha portato al successo Akida.

Subito dopo le batterie, i capitani si sono riuniti per selezionare dei dodici soggetti da assegnare alle contrade nella suggestiva cerimonia notturna di Piazza Montanelli. La scelta è caduta su Arathon Baio, Sultano da Clodia, Zamura, Banzay, Zucarello, Chiosavince, Blue Star, Tiepolo, Austesu, Assalto, Silbomba.

Assegnazione:

Porta Bernarda: Zucarello, monta probabile Valter Pusceddu

Cappiano: Silbomba, monta probabile Antonio Siri

Sant'Andrea: Banzay, monta confermata Gavino Sanna

Borgonovo: Sultano da Clodia, monta probabile Carlo Sanna

Porta Raimonda: Compilation, monta confermata Simone Mereu

San Pierino: Blue Star, monta confermata Dino Pes

Querciola: Austesu, monta confermata Alessio Migheli

Ferruzza: Arathon Baio, monta probabile Francesco Caria

Samo: Tiepolo, monta confermata Giosuè Carboni

Torre: Zamura, monta confermata Adrian Topalli

Botteghe: Chiosa Vince, monta probabile Giuseppe Zedde

Massarella: Assalto, monta probabile Antonio Mula 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv