NUOVO TRENO BLUES SULLE LINEE DELL'AREA SENESE E DEL MUGELLO

News inserita il 08-03-2024 - Toscana

Tecnologia ibrida di nuova generazione che riduce il consumo di carburante, emissioni sonore e di CO2. Circa 1,3 miliardi di euro di investimenti per la mobilità Toscana fino al 2034

Consegnato il 50° treno del Regionale di Trenitalia in Toscana: un nuovo Blues a tripla alimentazione elettrica, diesel e a batterie, che si aggiunge ai Pop e Rock già consegnati. Questo treno entrerà in servizio sulle linee dell’area Senese e del Mugello. Si raggiunge così la metà della fornitura dei treni di ultima generazione previsti dal Contratto di Servizio con la Regione Toscana che contribuiscono al rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali.

Il Blues, 14° in servizio, è stato progettato e costruito da Hitachi Rail. Viaggerà sulle linee non elettrificate del Senese e Mugello, grazie al motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati, e su linee elettrificate usando il pantografo. Questa tecnologia ibrida di nuova generazione si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni sonore e di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. Il primo treno ibrido di Trenitalia è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un’impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie superfici vetrate con finestrini di lunghezza maggiorata, fino alla disponibilità di un massimo di otto postazioni bici.

A disposizione dei viaggiatori 219 posti a sedere sui Blues a 3 carrozze e 300 su quelli a 4 carrozze. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

A presentare il nuovo treno nella stazione di Firenze Santa Maria Novella erano presenti: Cosimo Guccione, Assessore alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Firenze, Stefano Baccelli, Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Toscana, Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, e Natalia Giannelli, Direttore Regionale Toscana di Trenitalia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv