NUOVO MURALE OSPEDALE DI CAMPOSTAGGIA: PROTAGONISTE LE MANI DELLA SANITÀ

News inserita il 13-04-2024 - Poggibonsi

Inaugurata l'opera dello street artist siciliano Ligama

Il murale "I grandi gesti", inaugurato oggi nell'ingresso principale dell'ospedale di Campostaggia, è un'opera di 87 mq realizzata dall'artista siciliano Ligama. Questo murale fa parte del progetto "Arte che cura", finanziato dal Lions Club "Valdelsa" e realizzato in collaborazione con diverse istituzioni. Raffigura numerose mani enormi rivolte verso gli altri, simbolo di dedizione e partecipazione costante nel campo della sanità. L'inaugurazione ha visto la partecipazione di diverse personalità istituzionali, tra cui l'Assessore regionale al Diritto alla salute e il Presidente della Conferenza aziendale dei sindaci. La scelta di Ligama come artista è stata fatta dopo una selezione tra 27 proposte, e il murale rappresenta un'evoluzione della sua tecnica pittorica. Il titolo "I grandi gesti" richiama implicitamente il lavoro di altri artisti, come Sergio Lombardo e David Foster Wallace.

“La realizzazione di un murale colorato, - afferma la direttrice di Campostaggia Campanile -, si pone l'obiettivo di creare un'atmosfera accogliente e rassicurante; trasformare la parete dell'ingresso, che altrimenti rimarrebbe bianca e fredda, in un'opera d'arte in grado di trasmettere calore e positività; creare un senso di familiarità e comfort per i pazienti, le loro famiglie e il personale ospedaliero stesso. L’ingresso diventa così una astratta mano dell’ospedale che accompagna l’utente verso la propria cura, e parallelamente può promuovere un senso di comunità e connessione tra i pazienti, i loro familiari e il personale ospedaliero”.

“Quando la direttrice Campanile ci ha proposto di finanziare la realizzazione del murale, - dice il presidente del Lions Club Valdelsa Fabio Cantini -, abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa. Il nome dato al progetto “Arte che cura” si riferisce al fatto che un artista con la sua opera possa influenzare lo stato d'animo di coloro che, entrando nell’ospedale Campostaggia, vengono presi in cura e seguiti con attenzione e professionalità nel loro percorso sanitario. È lo scopo della sanità pubblica in cui noi tutti crediamo profondamente. Vorrei rivolgere un sentito saluto e ringraziamento ai nostri principali sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del murale”.

Link realizzate per l'inaugurazione del murale di Campostaggia al direttore Asl Tse D'Urso, alla direttrice dell'ospedale Campanile e al critico d'arte Migliorati: https://we.tl/t-YjvCeZytGG

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv