NUOVA TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) ALL'OSPEDALE DI CAMPOSTAGGIA

News inserita il 05-04-2024 - Poggibonsi

Il macchinario inaugurato stamani sarà utilizzato in prevalenza per i pazienti oncologici

Oggi è stato inaugurato il nuovo apparecchio di Tomografia Computerizzata (TC) presso l'ospedale di Campostaggia, nell'ambito di una cerimonia di taglio del nastro. Questa nuova tecnologia, simile a quella installata in altri ospedali toscani come Arezzo, Grosseto e Valdarno, è stata acquisita dall'Azienda USL Toscana Sud Est tramite un contratto di noleggio a lungo termine.

La TC sarà fondamentale per gestire la crescente richiesta di prestazioni sanitarie, specialmente per i pazienti oncologici. Si prevede che a partire dal 15 aprile saranno riservati circa 200 posti al mese per tali pazienti, raddoppiando l'offerta attuale. La collaborazione tra la Regione Toscana, la Direzione aziendale Asl Tse, ESTAR, il Dipartimento di Diagnostica per immagini e il Dipartimento Tecnico ha reso possibile l'installazione rapida di questa tecnologia, programmata da circa un anno.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato diverse figure istituzionali, tra cui il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'assessore regionale al Diritto alla salute Simone Bezzini, il presidente della Società della salute Alta Valdelsa e sindaco di Poggibonsi David Bussagli, e il presidente della Conferenza aziendale dei sindaci Giuseppe Gugliotti, insieme ai rappresentanti dell'Asl Toscana Sud Est.

Il presidente Giani ha sottolineato l'importanza degli investimenti nella tecnologia sanitaria per garantire diagnosi accurate e precoci, mentre l'assessore Bezzini ha enfatizzato il ruolo cruciale di strumenti all'avanguardia per migliorare la gestione dei pazienti. Il direttore generale Asl Tse D’Urso ha ribadito l'impegno a fornire strumentazione all'avanguardia per migliorare la qualità dell'assistenza, soprattutto per i pazienti oncologici.

L'inaugurazione della nuova TC è vista come un ulteriore passo verso l'innovazione e il miglioramento della sanità pubblica in Toscana, confermando l'impegno della regione nell'investire in tecnologie sanitarie moderne per garantire una migliore assistenza a tutta la popolazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv