LUPA PREZIOSA, PENELOPE TESSE IL CAPPOTTO

News inserita il 16-08-2016 - Palio

Jonatan Bartoletti bissa il successo di luglio.

 

Ancora Lupa, di nuovo Lupa, cappotto Lupa. Vince Jonatan Bartoletti, vince una Carriera meravigliosa. Vince Preziosa Penelope che fa due su due e porta a casa il secondo Palio.

Una mossa relativamente veloce, sorpassi e contro sorpassi e alla fine i migliori due barberi del lotto si ritrovano a giocarsi la vittoria.

Nicchio, Civetta, Giraffa, Aquila, Pantera, Drago, Bruco, Leocorno, Lupa e Tartuca di rincorsa: questo l'ordine alla mossa. Tra i canapi c'è movimento continuo con Aquila e Pantera costantemente fuori posto e tutte le altre a cercare il giusto spazio. La Tartuca entra una prima volta, ma il mossiere annulla; Trecciolino entra di nuovo, ma la mossa è ancora falsa. Alla terza volta tutto è buono, il canape si abbassa e si va.  Il Nicchio prende il tempo meglio di tutti e scatta davanti, seguito da Drago, Giraffa e Lupa che risale forte all'esterno. Al primo San Martino Bellocchio gira primo, dietro Drago e la Lupa che in uscita passa la Giraffa. Si arriva così al Casato, con ancora Nicchio in testa e dietro Drago e Lupa. Brio esce fortissimo dal Casato ed infila il Nicchio che, davanti alla Fonte, si fa superare anche dalla Lupa. Intanto dietro risale l'Aquila, mentre la Giraffa si ferma per un presunto, ma al momento non confermato, problema al cavallo. Posizioni invariate al secondo San Martino con Drago e Lupa davanti e Nicchio che resta scosso per la caduta di Bellocchio. Si viaggia fortissimo in testa, il Drago davanti, la Lupa subito dietro fino al terzo giro: Scompiglio entra strettissimo, supera Brio inventandosi un varco che Andrea Mari non riesce a coprire. La Lupa gira prima a San Martino, con Jonatan Bartoletti che tira su il cavallo che mostra un piccolo cedimento. Scompiglio nerba forte il proprio barbero e guida sicuro, al Casato gira primo e per gli altri non c'è più niente da fare.  Il cappotto è servito, come non succedeva dal lontano 1933, un fantino, un cavallo e, inevitabilmente una Contrada, vincono sia a luglio che ad agosto. Un Palio, come detto, bellissimo, appassionante, con uno Scompiglio che trionfa di nuovo (quarta volta in Carriera). È festa per la Lupa, di nuovo che in Piazza durante il giubilo sfila con i due Cenci uno a fianco all'altro.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv