L'IMPEGNO DEI VETERINARI DELL'ASL TSE PER IL PALIO DI LUGLIO

News inserita il 24-06-2023 - Palio

Risiamo in tempo di Palio di Siena e ricomincia cosi anche l’impegno dei veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana sud est nei controlli di vigilanza sanitaria e rispetto delle norme sul benessere animale dei cavalli impiegati nella manifestazione. Il lavoro dei professionisti Asl è in realtà iniziato già dallo scorso marzo con le previsite dei cavalli per l’ingresso nel protocollo equino 2023 e continuato con i lavori e le corse di addestramento.

Il 22 e 23 giugno alla la clinica il Ceppo di Monteriggioni, un’apposita commissione veterinaria comunale ha svolto tutti gli accertamenti per verificare la rispondenza ai parametri biometrici considerati ottimali per correre il Palio dei cavalli arrivati fin qui dopo il percorso di selezione. Contestualmente, i veterinari della Asl hanno effettuato le opportune verifiche documentali di identità degli equidi e dei requisiti sanitari previsti dalla normativa.

Il servizio veterinario sarà impegnato anche nei giorni immediatamente precedenti al Palio, a partire dal 27 giugno, per verificare il rispetto delle norme sanitarie e di tutela del benessere animale durante le prove regolamentate, le prove successive alla Tratta dei cavalli, il corteo storico e la carriera vera e propria, seguendo costantemente tutte le fasi delle varie manifestazioni in cui siano coinvolti equidi e altri animali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv