L'ARTISTA SENESE FRANCA MARINI ESPONE NEGLI STATI UNITI

News inserita il 23-02-2018 - Eventi Siena

Installazione, dal 1 febbraio al 20 giugno 2018, presso Human Rights Institute Gallery della Kean University di Union, New Jersey. La mostra è a cura di Neil Tetkowski

Una installazione dell'artista senese Franca Marini è esposta negli Stati Uniti, dal 1 febbraio al 20 giugno 2018, presso Human Rights Institute Gallery della Kean University di Union, New Jersey. La mostra è a cura di Neil Tetkowski.
Si tratta di un'opera che rappresenta non solo viaggio delal speranza a cui sono costretti milioni di migrandi alla ricerca di una nuova vita, ''ma anche quel viaggio, inteso come trasformazione interiore, che ogni uomo e donna può diver intraprendere per superare, lasciarci alle spalle, ciò che ancora non ci rende completamente umani'', scrive Franca Marini.
L'installazione è realizzata con tessuti, reti metalliche, fili di rame e di ferro, e si sviluppa per 8 metri di larghezza e 3.3 in altezza e comprende 3 videoproiezioni.
Queste includono un video di un viaggio immaginario che si apre con un migrante togolese, vittima come tanti altri di intolleranza xenofoba, il cui ferimento scatenò i fatti di violenza che avvennero a Rosarno nel 2010.
L'installazione ha un aspetto molto imponente e rappresenta appunto uomini, donne, bambini ammassati in imbarzazioni di fortuna nel mar Mediterraneo, che non dovrebbero lasciarci indifferenti, come scrive ancora Franca Marini nella presentazione delle sue opere. ''Elaborare attraverso le immagini dell'arte quella che possiamo definire una tragedia epocale può avere un senso. Come artista, ho sentito l'esigenza e la responsabilità morale di farlo''.
E l'installazione comporende oggetti quotidiani impigliati su reti lacere e come alla deriva dopo un naufragio, che creano una scenografia legata al senso di lacerazione, abbandono, smarrimento. Un paesaggio senza vita che poi ci accompagna verso un percorso che ci mostra i volti degli uomini e delle donne che hanno sfidato la morte e il mare. Un'opera particolarissima che sta suscitando molto interesse in New Jersey.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv