LA DECIMA RASSEGNA NAZIONALE DEGLI INTARSIATORI LIGNEI A MONTE OLIVETO

News inserita il 08-05-2024 - Eventi Siena

La mostra dall'11 maggio al 29 novembre

Dall’11 maggio al 29 novembre 2024, l'abbazia di Monte Oliveto Maggiore ad Asciano, Siena, ospiterà la 10^ Rassegna Nazionale degli intarsiatori lignei italiani. Organizzato dall’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona, con la cura di Federico Martinelli e il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Asciano e della Provincia di Siena, l'evento vedrà la partecipazione di diciotto intarsiatori italiani di spicco.

Inaugurazione della mostra a Monte Oliveto, unica nel suo genere a livello internazionale, approda in un luogo d'eccezione: il monastero del 1300

Tra i partecipanti vi sono Carlo Alfarano, Arturo Biasato, Alberto Bernardi, e molti altri, i quali confermano l'idea di rendere questa rassegna un progetto continuativo. L'obiettivo è consolidare l'arte dell'intarsio nella sua proiezione moderna e contemporanea.

Il progetto della Rassegna Nazionale è stato avviato da Francesco Lazzar nel 2016, con l'intento di riflettere sugli sviluppi dell'intarsio dal Novecento al Duemila. In collaborazione con Quinta Parete e Federico Martinelli, Lazzar ha coinvolto maestri intarsiatori contemporanei, allievi ed emergenti, ampliando la finalità della mostra e diffondendo la conoscenza dell'intarsio come forma d'arte di alto valore artistico. L'obiettivo è sfatare il cliché che associa questa forma d'arte esclusivamente all'artigianato, evidenziando la sua autentica dimensione artistica.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv