Martedì 21 Maggio 2024
Il convegno in programma per martedì 21 maggio riguarda il processo di restauro condotto dal Comune di Siena in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena e supervisionato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, con la realizzazione a cura dello studio Guicciardini & Magni Architetti di Firenze.
Santa Maria della Scala, i lavori di recupero della corte e della strada interna presentati alla città
L'intervento di recupero e conservazione, durato diversi anni, ha riguardato la parte alta della strada interna al complesso di Santa Maria della Scala, conclusosi lo scorso novembre. Questo ha permesso di restituire gli spazi al pubblico e di ottenere importanti nuove informazioni sull'evoluzione architettonica e funzionale dell'intero complesso ospedaliero.
Il convegno, intitolato "Ricerche e restauri al Santa Maria della Scala: la corte, la stalla e la strada interna", si terrà nella sala Sant'Ansano dalle 15:30 alle 19:30. Tra i relatori saranno presenti il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio; il Soprintendente Abap Gabriele Nannetti; la direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Chiara Valdambrini; e Enrico Zanini, direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena.
Il restauro degli ambienti del complesso museale ha confermato la presenza di un notevole palinsesto architettonico dietro la facciata su piazza del duomo. Il tratto restaurato della strada interna, che include anche la stanza dei silos e una grande stalla, era un punto cruciale per il funzionamento dell'ospedale, collegando diverse aree chiave del complesso.
Durante il convegno, verranno approfonditi vari aspetti dell'intervento di restauro, tra cui l'architetto responsabile Giuseppe Lo Presti parlerà del restauro della corte e della strada interna, mentre Fabio Gabbrielli, professore di storia dell'architettura, discuterà della complessità del palinsesto architettonico. Saranno presenti anche esperti di scienze fisiche per parlare degli studi mineralogico-petrografici effettuati in vista dell'intervento di restauro.
Il convegno si concluderà con riflessioni sulla conoscenza acquisita attraverso il cantiere di restauro e l'analisi delle migliori pratiche e casi studio. Le nuove sequenze stratigrafiche e cronologie inaspettate scoperte durante il restauro sono destinate a migliorare e riscrivere la storia architettonica di questo settore cruciale del complesso ospedaliero di Santa Maria della Scala.