BIODIVERSITÀ E TERRITORIO: LA RASSEGNA UNIVERSITARIA MUSEI IN FESTA

News inserita il 10-05-2024 - Eventi Siena

Visita gratuita all'Orto Botanico dell'Università di Siena e al Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Ingresso libero per la cittadinanza e le scolaresche

Il convegno "Biodiversità e territorio" si terrà venerdì 17 maggio presso l’Aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici a Siena, come parte della rassegna Musei in Festa organizzata dal Sistema Museale dell’Università di Siena. L'obiettivo principale dell'evento è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente perdita di biodiversità a livello globale e sulle sue conseguenze sui sistemi naturali.

Il focus sarà posto sull'importanza della biodiversità per la salute del pianeta e dell'umanità, con particolare attenzione alle implicazioni per il territorio senese e toscano, compresi i boschi, le valli e le aree coltivate. Il convegno vedrà la partecipazione di docenti universitari esperti del settore, oltre a rappresentanti di associazioni locali e enti come l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena e i Carabinieri Forestali.

In seguito al convegno, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare due importanti luoghi legati alla biodiversità e alla natura: l’Orto Botanico dell’Università di Siena e il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Presso quest'ultimo sarà presentata la mostra fotografica "Ali di porpora" dedicata ai fenicotteri, a cura di Fabio Cianchi, presidente dell'Associazione Occhio in Oasi.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita e dal Museo Botanico dell’Università di Siena, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici. Riceve il patrocinio del Centro Nazionale per la Biodiversità ed è correlato a importanti giornate internazionali come la Giornata mondiale della Biodiversità e la Giornata mondiale delle api, nonché all’evento internazionale Fascination Plants Day.

Musei in Festa è una serie di eventi promossa dai musei del Sistema Museale dell’Università di Siena, rivolta alla cittadinanza e alle scolaresche, con l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e sostenibile, in linea con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il programma completo degli eventi verrà pubblicato mensilmente sul sito del Sistema Museale Universitario.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv