IN BICI ELETTRICA DA SIENA A RAPOLANO TERME, DOMANI LA TAPPA DEL GIRO-E

News inserita il 08-05-2024 - Sport Siena

Qualunque appassionato di ciclismo non può non aver sognato almeno una volta di correre sulle strade del Giro d'Italia e grazie al Giro-E questo può diventare realtà.

Proprio domani, in occasione dell'arrivo della Corsa Rosa a Rapolano Terme, si svolgerà la sesta tappa del Giro-E con partenza da Siena e traguardo nella località termale dove arriveranno anche i professionisti del pedale.

Ma cosa è il Giro-E? Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso condividendone la parte finale ed il traguardo. A cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.
L’edizione 2024 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 30 e i 85 chilometri. Si disputano anche le tappe a cronometro, che nel Giro-E divengono prove di regolarità.

Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint “esibizione” prima del traguardo.

Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza. L’arrivo della tappa avviene prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. 

Tra gli obiettivi del Guro-E c'è la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, anche grazie al nuovo “Green Fun Village” che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza.

Chi può partecipare al Giro-E? Essendo una cicloturistica promozionale, fra i partecipanti si può vedere ex ciclisti professionisti o comunque persone di spicco nel mondo dello sport in generale, giornalisti sportivi di famose testate ed anche politici e vip appassionati di ciclismo. Il capitano del team, che di solito è colui che svolgerà tutte le tappe della corsa, è solitamente una persona fra quelle indicate sopra. Il resto della squadra, invece, è composta da invitati dalla squadra che sponsorizza il singolo team o semplici appassionati che tramite tour operator del settore ciclistico hanno potuto iscriversi ad una o più tappe del Giro-E. Tutti i partecipanti, così, potranno vivere un'esperienza da professionisti facendo parte di un team: si parte dalla vestizione, a seguire la presentazione della squadra sul palco con annesso il foglio firma e poi la corsa vera e propria sulle strade del Giro.

In ogni località di arrivo, per i partecipanti alle varie tappe, viene allestita una VIP hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.

Anche noi di OkSiena avremo modo di partecipare ad una tappa. Purtroppo non sarà quella di Siena ma disputeremo la tappa seguente, la Bastia Umbra - Perugia e non mancheremo di raccontarvi la nostra esperienza. 

La tappa del Giro-E Siena - Rapolano Terme

Tappa di 62,8 km che partirà dal magnifico scenario di Piazza del Campo verso le 12:30. Poi i ciclisti usciranno da Siena passando dal quartiere di San Prospero, proseguendo poi per Strada di Pescaia al fine di raggiungere San Rocco a Pilli per congiungersi al percorso del Giro d'Italia. Così, tutti i partecipanti al Giro-E avranno modo di fare tutti e tre i settori sterrati della corsa dei professionisti. Arrivo a Rapolano Terme. Da Siena a Rapolano Terme, sarà in bicicletta anche il team ANCI, capitanato dall’ex sciatore Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio. 

I giardini de La Lizza a Siena, dalle ore 9:30 circa fino al primo pomeriggio, ospiteranno il “Green Fun Village” dove non mancheranno animazioni, giochi ed intrattenimenti vari.

Alle ore 12.50, nell’area hospitality del Green Fun Village, è in programma un momento di confronto sulle opportunità di ingaggio e crescita per i giovani legate alle strategie di sviluppo locale, valorizzazione delle risorse culturali, sport e grandi eventi. Gli interventi porteranno ai partecipanti casi ed esperienze locali. Dalla valorizzazione culturale come volano di crescita economica e sociale per i giovani e il territorio, con la cooperativa del Teatro Povero di Monticchiello al progetto di street art delle scuole superiori di Siena, alla valorizzazione di eccellenze enogastronomiche, con l’istituto di istruzione Bettino Ricasoli. Spazio anche allo Sport come infrastruttura sociale per il contrasto a bullismo e cyberbullismo, con il Cus Rugby, e per l’inclusione con il Costone Baskin, oltre a discutere dell’impatto sociale ed economico dei grandi eventi sportivi.

I TEAM

Iscritti ben 19 Team Ufficiali e 10 Daily Team che prenderanno il via solo in alcune tappe.

TEAM

Enel
Continental
Carglass
Italia.it
CNH
Sara Assicurazioni
Toyota Valsir
Trenitalia Fiamme Gialle
Valsir 1 C’è da fare
Valsir 2 Tudor
Wonders-Autostrade per l’Italia
Enjoy Abruzzo
ANCI
Yamaha
Fly Cycling Citroën
Virgin Active
Rovagnati
RCS Sport & Events
RCS Sport

DAILY TEAM

Continental
Sara Assicurazioni
Gruppo E
Faema
Toyota
Trenitalia TPer
Valsir
Fiamme Gialle
C’è da fare
Tudor

LE MAGLIE UFFICIALI

MAGLIA BLU Enel (classifica generale)
MAGLIA ARANCIO Continental (classifica prova compattezza)
MAGLIA VERDE-RIDE GREEN Trenitalia (classifica prova regolarità)
MAGLIA BIANCA Pediatrica (classifica giovani data dalla somma dell’età anagrafica dei partecipanti)
MAGLIA AZZURRA Italia.it (classifica prova cronometrata)
MAGLIA ROSSA Valsir (classifica master data dalla somma di età anagrafica dei partecipanti)

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv