EXPLOIT COSTONE, GARA 3 PORTA I GIALLOVERDI AL MATCH POINT

News inserita il 19-05-2024 - Sport Siena

Radchenko (15 punti e 17 rimbalzi) guida Vismederi alla vittoria. Alla Mens Sana (11/22) non riesce un'altra rimonta nel finale

NOTE DI SIENA MENS SANA-VISMEDERI COSTONE 68-74 (21-21; 40-43; 57-56)

NOTE DI SIENA: Brambilla, Pannini 6, Iozzi 5, Giorgi, Marrucci 21, Figus ne, Puccioni 11, Sabia 4, Cucini 3, Perinti ne, Prosek 6, Tognazzi V. 12. All: Paolo Betti.

VISMEDERI: Banchero 2, Tognazzi A. ne, Ceccarelli 12, Radchenko 15, Massari ne, Terrosi 7, Banchi 2, Zeneli 10, Piattelli ne, Ondo Mengue 8, Bruttini 7, Nasello 11. All: Maurizio Tozzi.

ARBITRI: Deliallisi e Russo. 

Gara 3 è del Costone. Disputa e vince (68-74) una gran partita Vismederi, facendo saltare il bunker di viale Sclavo (2600 le presenze in tribuna, con una coreografia e un tifo, soprattutto biancoverde, da serie superiori che ancora una volta dimostra quanto al basket cittadino stiano strette certe categorie) con un quarto periodo difensivo ai limiti della perfezione (11 soli punti concessi all’attacco di casa), nel quale sale in cattedra Vladyslav Radchenko, assoluto mvp (15 punti e 17 rimbalzi per il ragazzo ucraino) di una serata che incorona le seconde linee (Ceccarelli su tutti, con 12 punti e canestri quasi sempre chirurgici) della Piaggia. Arriva col fiato corto la Mens Sana, e il 5 su 12 dalla lunetta negli ultimi 10’ (in totale lo scout dice 11/22) ne è la cartina tornasole, nonostante un Marrucci da 21 punti e 8 rimbalzi provi a darle più volte slancio: manca però la lucidità all’assalto Note di Siena (24 su 69 dal campo) per fotocopiare l’esito di gara 2, tutto il resto come da copione sta nella maggior qualità e solidità, cose risapute ormai, degli uomini in maglia costoniana.

Tozzi lancia in quintetto Radchenko, autore di due canestri nel buon avvio ospite (4-10 dopo 3’) al cospetto di una Mens Sana partita con brutte percentuali nel tiro da fuori. Quando però Iozzi fa ciuff dai 6,75, il quintetto di casa ha ricucito e passa avanti, trascinato (16-11) da un sontuoso Marrucci. Strappo dopo strappo (arriva subito lo 0-8 Vismederi, con Zeneli e Ceccarelli), si arriva al primo stop sul 21-21, siglato sulla sirena da Tognazzi.

Atteso da due partite, arriva il canestro da tre punti di Puccioni, che assieme a Tognazzi tiene in scia la squadra di Betti. Bruttini si vede fischiato antisportivo per una simulazione, a sparigliare le carte (31-38 al minuto 15) provvede comunque il miglior Ceccarelli della stagione. Puccioni sembra aver ingranato le marce alte, ma incappa nel terzo fallo personale: il Costone capitalizza con Nasello dalla lunetta (11 su 16 per i nero-giallaoverdi nei primi 20’), Marrucci indovina il punto del 40-43 col quale si va al riposo.

Costruiscono poco, e male, i due attacchi alla ripresa del match. Note di Siena si ritrova con Prosek e Tognazzi gravati di tre falli, Radchenko fa 45-49 dalla lunetta a 3’47” dall’ultimo intervallo. Il cuore biancoverde però esplode ancora una volta e dopo un possesso nel quale arrivano due rimbalzi offensivi, Puccioni sgancia dall’angolo il sorpasso (50-49) che fa chiamare la sospensione alla panchina della Piaggia. Ottima l’uscita dal timeout, con Bruttini e Nasello che riportano sopra Vismederi e Banchi che dalla lunetta sigla il sorpasso, rispedito al mittente dal lay-up di Marrucci (57-56) su una difesa rimasta a guardare il cronometro che scorre.

Ancora Marrucci on fire quando iniziano gli ultimi 10’. Segna quattro punti e carica Bruttini del quarto fallo, ma la risposta di Zeneli è di alto livello (il centro albanese ne mette cinque di fila, trovando anche la tripla di tabella) e Radchenko può siglare il 61-63. Quarto fallo anche per Prosek, in serata negativa, Ceccarelli ringrazia e porta i suoi sul +5, con immediata sospensione chiesta da Betti: Mens Sana di nuovo a zona, ma Costone padrone a rimbalzo con Radchenko e Terrosi che colpisce da lontano (62-70) col punto della sicurezza. La rimonta Note di Siena si ferma sui tanti errori commessi dalla lunetta e a Bruttini va il compito di chiudere i conti quando sul tabellone del palasport mancano 17” alla sirena. Mercoledì, in gara 4, Vismederi avrà il match point per conquistare la promozione in B Interregionale. 

Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv