"IMPORTANTE INTERESSAMENTO DEL MIMIT, MA CHIEDIAMO INCONTRO CON BEKO"

News inserita il 30-04-2024 - Attualità Siena

I sindacati Fim, Fiom, Uilm, UglM chiedono un incontro con nuova proprietà: "Piano industriale previsto fra 5 o 6 mesi"

Il Ministro Urso e il sottosegretario Bergamotto hanno incontrato i rappresentanti di Beko, che ha acquisito la maggioranza delle azioni di Whirlpool Europa. Durante l'incontro, è stata ribadita l'importanza dei vincoli della golden power per tutelare gli stabilimenti italiani, e la nuova proprietà si è mostrata disponibile a un incontro con i sindacati presso le sedi istituzionali. Il Ministro ha sottolineato che non opporsi al provvedimento della golden power sarebbe interpretato come un'accettazione indiretta.

Tuttavia, è emerso che il nuovo piano industriale richiederà del tempo, previsto tra cinque o sei mesi, il che rappresenta una situazione critica considerando il ritardo degli investimenti da parte della vecchia proprietà. Il sindacato ha espresso preoccupazione per i licenziamenti e ha richiesto un incontro anticipato per discutere della situazione e ottenere chiarimenti sul futuro delle fabbriche.

In risposta alle richieste sindacali, il Ministero del Made in Italy e delle Imprese si è impegnato a organizzare un primo incontro entro il mese di giugno, mostrando disponibilità a collaborare con la nuova proprietà per affrontare le questioni sollevate.

Seguirà a breve un Coordinamento nazionale dei Territori e dei delegati.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv