"Continueremo a lavorare affinché l’impianto rimanga operativo"
“Al fianco dei lavoratori per rinnovare l’impegno teso a scongiurare la chiusura dello stabilimento di Monteriggioni per trasferire la produzione in altri impianti del gruppo Amadori”. Con queste parole, Stefano Scaramelli, presidente del gruppo Italia Viva in Consiglio regionale, ha espresso il suo supporto ai lavoratori dell’azienda AviCoop di Monteriggioni durante il presidio davanti alla Prefettura di Siena.
La Vertenza AviCoop
La preoccupazione riguarda circa 200 lavoratori dello stabilimento Avi.Coop di Monteriggioni, società del Gruppo Amadori, che rischiano di perdere il posto di lavoro a causa della possibile chiusura dell'impianto e del trasferimento della produzione in altre sedi del gruppo. La questione è stata discussa a Firenze, dove si è tenuto un incontro tra la Regione Toscana e l’azienda Amadori per affrontare la vertenza.
L'Impegno di Stefano Scaramelli
Stefano Scaramelli ha mostrato un forte sostegno ai lavoratori, ribadendo la necessità di trovare una soluzione che eviti la chiusura dello stabilimento. “Siamo qui per sostenere i lavoratori e per fare in modo che l’azienda mantenga la produzione a Monteriggioni,” ha dichiarato Scaramelli. “Non possiamo permettere che 200 famiglie perdano il loro sostentamento. Continueremo a lavorare affinché l’impianto rimanga operativo.”
Incontro tra Regione e Azienda
L’incontro tra la Regione e il gruppo Amadori è stato richiesto tramite un atto proposto da Scaramelli e approvato nell’ultima seduta del Consiglio regionale. Durante l’incontro, le parti hanno discusso possibili soluzioni per mantenere operativa la fabbrica e salvaguardare i posti di lavoro. La Regione Toscana ha espresso la sua disponibilità a collaborare con l’azienda per trovare alternative alla chiusura.
La situazione rimane critica, ma l'impegno delle istituzioni locali e dei rappresentanti politici, come Stefano Scaramelli, offre speranza ai lavoratori di AviCoop. La vertenza continua, con l’obiettivo di trovare una soluzione che protegga l'occupazione e garantisca la continuità produttiva dello stabilimento di Monteriggioni.(Elisa Manieri, PhD)
Christian Carapelli