SUPERMICROSCOPIO PER L'AMIANTO AL LABORATORIO DI SANITÀ PUBBLICA DEL RUFFOLO

News inserita il 21-05-2024 - Attualità Siena

Tecnologia avanzata per analisi dettagliate e sicure

Nel mese di maggio, il Laboratorio di Sanità Pubblica di Siena (LSP) ha attivato un nuovo microscopio a scansione elettronica di ultima generazione per l’analisi dell’amianto. Questo strumento consente l’osservazione dei campioni con altissimo ingrandimento e risoluzione, oltre all'analisi composizionale a scala microscopica, permettendo di identificare e quantificare le diverse fibre di amianto e di verificare il rispetto dei limiti di legge.

Il microscopio è conforme alla recente Direttiva UE sull’amianto, che riduce il limite di esposizione lavorativa. Dopo l'installazione, il collaudo e la verifica della documentazione da parte dell'Ente di accreditamento, il LSP ha ripreso l'attività analitica sull’amianto, interrotta per un periodo. Il microscopio, che pesa 720 kg, ha richiesto un pavimento rinforzato e una pedana di dispersione del carico, il cui completamento ha richiesto circa 6 mesi.

Riconosciuto dal Ministero della Sanità come laboratorio qualificato per analisi sull’amianto, il LSP esegue determinazioni su materiali sospetti e su membrane filtranti aria campionata, valutando l'efficacia degli interventi di rimozione e bonifica. Dal 2015, il laboratorio analizza anche le acque potabili per monitorare la presenza di fibre di amianto, grazie a un sistema promosso dall'Autorità Idrica Toscana in collaborazione con la Regione Toscana e il Sistema Sanitario.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv