IL TRIS DI SCOMPIGLIO PER LA GIOIA DELLA GIRAFFA

News inserita il 02-07-2017 - Palio

Capolavoro di Jonatan Bartoletti che vince con Sarbana

(Video Intervista a Scompiglio)

Fotogallery ( Simone Gori )

 

 

Un'attesa infinita. Un rinvio che si avvicina sempre più a causa del buio e una situazione come quella della Tartuca probabilmente mai successa. Poi il capolavoro, il terzo consecutivo, di Scompiglio.
Riavvolgiamo il nastro di questo Palio. Sono le 19.40 quando il mossiere riceve la busta e chiama all'interno dei canapi.

Torre, Aquila, Bruco, Leocorno, Selva, Civetta, Tartuca, Pantera, Giraffa e Onda di rincorsa. Tutti si preparano alla mossa, al classico tondino, all'attesa dell'entrata della rincorsa. E invece il cavallo della Tartuca palesa più di un problema ad entrare. Passano i minuti, entrano i barbareschi, si prova a risolvere il problema ed a portare Tornasol tra i canapi. Il cavallo però non ne vuole sapere, e anche quando Trecciolino lo conduce all'interno dei canapi il cavallo esce. Passano ancora tanti minuti, il buio comincia a diventare uno spettro. Il problema Tartuca non trova soluzione, Trecciolino, Tornasol e il barbaresco tornano nell'entrone per cercare di risolvere il tutto (mentre tutti scendono da cavallo). Tutto ciò purtroppo non succede ma quando mancano pochi minuti alle 9, il mossiere annuncia che la Tartuca non correrà (articolo 50 del Palio).

Si torna in 8 tra i canapi, con l'Onda di rincorsa. Due, forse tre minuti e si parte. Lo spunto migliore è della Selva, ma la Giraffa (dal nono posto) sale forte all'esterno e guadagna la testa. Al primo San Martino la Giraffa gira prima, con l'Aquila che arriva fortissimo e guadagna la seconda posizione. Il secondo Casato non vede mutare le posizioni, Scompiglio spinge Sarbana e controlla l'Aquila. Si arriva al secondo San Martino, Giraffa prima, Aquila ad inseguire, mentre dietro cade Grandine, che aveva girato al terzo posto. Scompiglio controlla ed inizia il terzo giro davanti a tutti, con Brigante che nerba e spinge Renalzos provando un attacco all'esterno che non riesce. Al terzo San Martino Scompiglio si difende in ogni modo, "parando" un nuovo attacco all'esterno e tenendo dietro Brigante. Al terzo Casato non cambia niente, Scompiglio gira primo, controlla l'Aquila e può alzare il nerbo. Per la terza volta consecutiva. Esplode la festa della Giraffa, che anticipa il trionfo di un anno rispetto ai canonici 7 anni (2011, 2004, 1997). Festeggia Capitan Tondi e tutto il popolo di Via delle Vergini.

FOTO SIMONE GORI

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv