SIENA NOTIZIE NEWS

IL COMUNE DI BUONCONVENTO COINVOLGE I BAMBINI NEL TREKKING URBANO

News inserita il - Buonconvento

Il comune di Buonconvento, in collaborazione con le associazioni sportive e gli insegnanti delle Scuole medie, porta a spasso le scolaresche sabato 22 dicembre (dalle ore 10 alle 12,30), per far conoscere ogni angolo del paese. “La proposta di organizzare un trekking urbano – afferma il vicesindaco Costanza Monaci - nasce dall’ascolto dei bambini e delle bambine che lo scorso anno scolastico frequentavano le classi III, IV e V della scuola primaria sulla loro percezione di Buonconvento, dei luoghi a loro più cari, delle zone invece percepite come meno accessibili o accoglienti, talvolta inquietanti”.

Il primo obiettivo è dunque di far vivere in modo gioioso e protetto le strade, le piazze, gli spazi meno frequentati del paese. Si mira inoltre a coinvolgere in maniera significativa i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado per permettere loro, anche attraverso un’esperienza di peer-tutoring con i bambini e le bambine più piccoli, di rinsaldare il legame col proprio territorio.

Gli adulti, ovvero gli insegnanti e gli allenatori delle associazioni sportive, che il Comune ringrazia per la loro disponibilità, saranno al loro fianco in un percorso di esplorazione del paese, offrendo la possibilità di guardare con occhi nuovi alle vie e ai luoghi quotidianamente frequentati o talvolta, invece, evitati, spesso comunque non abbastanza conosciuti, non percepiti come accoglienti o significativi.

L’idea, alla base dell’iniziativa, è che un contesto di vita è sicuro quando le sue strade e le sue piazze sono popolate da bambine e bambini che non hanno paura di ciò che li circonda. “I diritti – aggiunge il vicesindaco - alla non discriminazione, all’ascolto, alla partecipazione, all’identità, al gioco, alla protezione sono tasselli indispensabili per costruire una forma di appartenenza consapevole e responsabile alla propria comunità”. Il trekking urbano fa parte di un più ampio progetto, che ha coinvolto il comitato nazionale dell’Unicef, che ha posto al Comune di Buonconvento al centro di progetti innovativi per l’infanzia.

 

Galleria Fotografica

Web tv