ETHIKA, DALL'UCRAINA 60 MINORENNI GIÀ ARRIVATI NELLE FAMIGLIE IN AFFIDO

News inserita il 03-03-2022 - Attualità Siena

Appello per le famiglie che vogliono ospitare dei ragazzi

 

Si chiama Ethika e da anni opera per migliorare la comunicazione tra paesi, è capeggiata da Anna Mykhnyuk, una donna ucraina che da 14 anni è in Italia e collabora con questa associazione. E oggi, grazie al loro lavoro, e al dialogo con altre realtà locali, sono già 60 i ragazzi ucraini minorenni dai 5 ai 17 anni accolti da famiglie affidatarie in questi giorni. Ma l'appello per le famiglie che vogliono ospitare dei ragazzi è più esteso. 

Peraltro l'associazione Ethika opera in vari campi incluso il mondo della moda, della comunicazione etica, del marketing. Ma adesso la priorità tra i progetti dell'associazione è uno solo: aiutare l'Ucraina. 

''Il conflitto in Ucraina arriva in un periodo post covid, dove si poteva almeno pensare di alzare la testa e metterci tutti al lavoro per recuperare questi ultimi due anni di assoluto dolore e perdite umane ed economiche. Ma non è andata così'', si legge nel comunicato stampa di Ethika. 

''Il nostro lavoro è  da sempre rendere la bellezza un valore fuiribile da tutti. E continueremo a farlo, certamente, proprio per dare quella speranza che non deve mai essere offuscata da pazzi assassini che credono di dominare il mondo con le loro macchine di morte.

Luca Martini company si sta impegnando in collaborazione con l’associazione no profit Ethika, in Italia, affinché si possa garantire un canale di comunicazione diretto tra Ucraina e Italia, per attivare i corridoi umanitari che si dovranno aprire per garantire una salvezza a molta gente. Uno dei settori di cui si occupa Ethika è anche la moda.

“…abbiamo molto a cuore la situazione, la nostra azienda ha molte amicizie in Ucraina, clienti, mamme, bimbe e teenagers che apprezzano i nostri prodotti, ed anche una brand ambassador ufficiale per il nostro comparto Kids&Teens. Viktoria (11 anni) abita a Dnipro ed in questo periodo con i genitori è sempre in allarme…Sta bene ma ha paura. Cerchiamo tutti i giorni di sentirci con lei e con altre famiglie delle sue amiche, per portare almeno un primo conforto e vicinanza…Stiamo anche cercando di portarle in Italia, in Veneto, con la collaborazione di Ethika…”, racconta Luca Martini.

A capo di Ethika, di cui Martini è parte integrante, c’è Anna, la presidente dell’associazione e cittadina Ucraina, in Italia da oltre 14 anni. Anna conosce perfettamente la situazione, poichè in Ucraina ha ancora molti parenti che sono nella parte ovest del paese.

“…Il progetto “HelpUkraine” di Ethika, in collaborazione con Luca Martini, sta già avendo effetti positivi; il canale di comunicazione diretto permette agli operatori del progetto e alla rete di istituzioni, di avere notizie certificate direttamente dal territorio ucraino e di anticipare i movimenti di profughi al fine di direzionarli nelle opportune aree di accoglienza…”, ci racconta Anna Mykhnyuk.

Tutto il territorio nazionale è mobilitato, Ethika quindi sarà a disposizione per ogni necessità operativa, agevolando i contatti con altri enti ed associazioni che si occupano di accoglienza, alleggerendo il difficile compito di interazione linguistica, sociale ed educativa, specialmente per i minori.

Intanto in provincia di Padova sono già arrivati 60 minori tra i 5 ed i 17 anni, che sono stati prontamente accolti e accuditi con grande professionalità presso i locali messi a disposizione del Vescovado di Padova. Bellissimo il poster dedicato al progetto, per il quale la giovanissima Viktoria ha volentieri accettato di diventare il volto. Una campagna di aiuti per tutti i bambini e minori che avranno necessità di scorgere una luce di speranza, insieme a coloro che amano.

Il sito ufficiale di Ethika è all’indirizzo www.ethikaunion.org

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv