EROICA JUNIORES INTERNAZIONALE–MEN NATIONS CUP: A CHIUSDINO LA TAPPA REGINA

News inserita il 13-04-2024 - Chiusdino

Domenica 21 aprile: il programma

Il nuovo calendario dell'Eroica Juniores Internazionale - Men Nations Cup è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi al Battistero Bitrot di Piazza San Giovanni a Siena il pomeriggio del 12 aprile. Questa gara, che farà tappa a Chiusdino per il secondo anno consecutivo, è un momento significativo della Coppa delle Nazioni, che inizia presto in Francia.

Organizzata da Eroica Italia SSD, la corsa si svolgerà dal 17 al 21 aprile, attraversando le province di Grosseto, Siena e Arezzo. Siena rimane il fulcro dell'evento, consolidando la sua posizione come capitale mondiale del ciclismo grazie a eventi come L'Eroica, Strade Bianche e il Tuscany Trail, che attirano turisti appassionati di ciclismo da tutto il mondo.

Chiusdino e la Val di Merse ospiteranno la tappa finale, con un percorso di 102 km che partirà dal centro storico di Siena. La Coppa delle Nazioni junior è una delle sfide più importanti nel calendario mondiale di questa categoria, con la partecipazione di 29 squadre provenienti da tutto il mondo, tra cui 18 squadre nazionali, 6 club stranieri, 1 club italiano e 4 rappresentative regionali.

“La gioventù più bella è quella che nel 2024 sceglie di fare grande fatica - afferma l’ideatore de L’Eroica Giancarlo Brocci - noi siamo qui a proporre la nostra unicità, con strade bianche salvaguardate, con l’idea di aver riportato la bici da strada fuori dall’asfalto. L’Eroica è un nome che quando si mette in strada, tutti vengono da tutto il mondo. In questa direzione e con questo spirito è andata la scelta di Eroica Juniores Coppa delle Nazioni, per la quale già dall’anno scorso, per la prima volta tenuta in Italia, abbiamo ricevuto molti complimenti per la più bella manifestazione annuale riservata a questa categoria”.

“L’evento esprime un grande valore territoriale – aggiunge il Presidente di Eroica Franco Rossi – perché in questa edizione, oltre a Grosseto e Siena, toccheremo anche la provincia di Arezzo. L’importanza sportiva è far parte di un mondiale a tappe under 19. Ad oggi registriamo il sold out, avendo avuto richieste per 38 nazionali, ma avendo potuto dare una risposta positiva solo a 29 squadre per un limite massimo di 176 atleti partecipanti. Un successo confermato, quindi, dai numeri per una competizione tra le più importanti al mondo”.

“E’ un grande privilegio e responsabilità essere riusciti a portare e mantenere Eroica Juniores a Chiusdino – prosegue Pietro Bandinelli Presidente del G.C. Val di Merse - una prestigiosa gara internazionale, ma anche una vetrina che attirerà tanti appassionati della bicicletta e non solo. In questi anni l’evento ha percorso molte strade bianche della Toscana, e domenica 21 aprile sarà una nuova opportunità per far conoscere Chiusdino e la Val di Merse a giovani atleti proventi da tutto il mondo e non mancheranno sostenitori italiani e stranieri. Lo spettacolo di Eroica è speciale perché unisce sport e ambiente, ribadendo l’importanza della sostenibilità, del contatto con la natura e con le nostre terre. Questo non è solo un evento sportivo, ma un momento di celebrazione della nostra storia, della nostra cultura e della passione per il ciclismo. È un'opportunità unica per noi cittadini di mostrare al mondo intero la bellezza dei nostri luoghi e l'ospitalità della nostra gente”.

 “Eroica Juniores Nations Cup Internazionale è molto più di una semplice gara: è un simbolo di connessione tra le nazioni, di impegno verso la promozione dello sport e di orgoglio per le nostre comunità – conclude Jacopo Ruotolo del Comitato Organizzatore di tappa -. Siamo onorati di essere parte di questo progetto straordinario e invitiamo tutti i cittadini di Chiusdino e della Val di Merse a unirsi a noi nell'accogliere calorosamente i partecipanti e nel celebrare insieme questa tappa regina del ciclismo mondiale. In Italia e all’estero L’Eroica è un mito che rappresenta il recupero dei valori che non hanno tempo, è espressione di tradizione, cultura e passione di cui andare fieri perché affonda le radici in un grande sport come il ciclismo”.

Durante la tappa di Chiusdino, il vincitore sarà premiato con un piatto in ceramica dipinto a mano e smaltato, un pregevole manufatto dell'artigianato locale. Lungo la via principale di Chiusdino sarà allestito il "villaggio Eroica", dove saranno esposti i disegni delle scuole sul tema "Bellezza in bicicletta", grazie alla collaborazione dell'Istituto comprensivo "A. Lorenzetti". I negozi e le vetrine del territorio comunale saranno allestiti a tema dai commercianti, mentre nei giardini pubblici ci sarà una prova di abilità per giovani ciclisti, in linea con il progetto GIOCACICLISMO.

Questo il Programma nel dettaglio di domenica 21 aprile 2024

ore 12.00 apertura villaggio

ore 14.00 “abilità Italia”, gincana e prove di abilità per bambini e ragazzi

ore 15.00 Piazza XX Settembre: premiazione del concorso di disegno “Bellezza in Bicicletta” dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “A. Lorenzetti”

ore 16.00 merenda per bambini “aspettando il passaggio della tappa”

ore 16.30 Via Vittorio Veneto: primo passaggio della corsa

ore 17.00 Piazza XX Settembre: arrivo della quarta tappa “Eroica Juniores Nations Cup”

ore 17.20 Piazza XX Settembre: cerimonia di premiazione con consegna al vincitore della tappa e assegnazione maglie

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv