Domenica 29 ottobre
Chiusdino - Un centinaio i piloti che saranno al via dell'ultima tappa convergeranno sull’area del territorio senese, precisamente a Chiusdino, dove i contendenti si sfideranno nella rincorsa ai titoli toscani del motocross.
Molti dei protagonisti provengono da una lunga stagione di gare, non solo regionali ma anche nazionali e addirittura internazionali, iniziata a febbraio scorso e protrattasi fino ad ottobre, e per questo sarà davvero interessante vedere non solo la bravura ma anche la resistenza psicologica e fisica.
Tra le categorie impegnate troviamo la Challenge e Femminile MX1 e MX2, i Veteran (Master, Veteran e Superveteran), la 125 (Senior e Junior), ma anche la MX1 e MX2 (Elite, Fast, Expert, Rider).
Tra i piloti più attesi ci sono sicuramente i riders locali, che correranno in "casa" quest'ultimo round, tra questi spiccano i nomi dei portacolori Lorenzo Briccolani Bandini (Chiusdino MX Park Asd - Gas Gas classe 125 2T), Senio Crocini (Chiusdino MX Park MX Park Asd - Honda 250 4T - MX2 Rider), Mario Finocchi (Chiusdino MX Park MX Park Asd - Challenge MX2 - Yamaha 250 4T), Manuel Tesi (Chiusdino MX Park MX Park Asd - Challenge MX2 - Yamaha 240 4T), Duccio Vigni (Chiusdino MX Park MX Park Asd - MX2 Expert - Ktm 250 2T).
Il programma della manifestazione prevede per domenica 29 ottobre, le verifiche tecniche e le prove libere aperte a tutti i piloti, mentre in tarda mattinata si abbasseranno i cancelletti per le gare finali che assegneranno i titoli. Si inizierà con le sessioni di qualifica e, a seguire, le manche finali per una giornata molto intensa.
Il Chiusdino MX Park, storico circuito di gare nazionali e regionali e sede di allenamenti di alcuni dei più grandi nomi del crossismo, presenta la pista senese in perfette condizioni.
Gli organizzatori hanno previsto l’ingresso gratuito per la giornata di domenica.