LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO NELLA NOTTE A CHIUSDINO, L'ULTIMA DI UNA LUNGA SERIE

News inserita il 11-10-2018 - Chiusdino

I fenomeni sismici nell'area delle colline Metallifere, sono molto diffusi, ma fortunatamente hanno una potenza molto bassa che non crea danni agli edifici.

All'1:49 un lieve terremoto ha colpito 2 Km a Nord Est di Chiusdino a una profondità di 10 chilometri con una magnitudo di 0,49, una potenza molto bassa che però è stata sentita nei comuni circostanti per via della poca profondità della scossa.
Il fenomeno non ha causato danni a persone o cose, gli abitanti delle colline Metallifere a cavallo delle provincie di Siena, Grosseto e Pisa sono ormai abituati a questi fenomeni, da fine maggio ad adesso si sono registrati 28 eventi sismici di bassa entità nell'area compresa tra Chiusdino, Radicondoli, Montieri, eventi evidentemente collegati ad un'intensa attività sismica della zona.
Il grado di intensità è rimasto sempre molto basso e non ci sono alarmi o preoccupazioni per la popolazione, ma il fenomeno è attentamente monitorato dagli organi competenti, che comunque classificano come zona a bassa sismicità.
Non resta che dormire sonni tranquilli, al massimo un po' ballerini, ma nulla di cui preoccuparsi.

Filippo Landi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv