DOMENICA L'ESTRAZIONE DELLE CONTRADE PER IL PALIO STRAORDINARIO

News inserita il 26-09-2018 - Palio

Numeri e curiosità sul sorteggio del 30 settembre.

Domenica 30 settembre, Siena tornerà a respirare aria di Palio con il primo atto ufficiale della carriera straordinaria del 20 ottobre, vale a dire l’estrazione della contrade. A differenza di ciò che succede negli ordinari, il sorteggio per i Palii straordinari segue una particolare procedura descritta nell’art. 27 del regolamento, che riportiamo fedelmente, con esclusione degli ultimi due commi relativi alla contrade squalificate in via definitiva, assenti in questa occasione: “quando sia stato deliberato un Palio straordinario il Sindaco convoca i Capitani delle Contrade che non siano ritenute rinunciatarie in base all'art.

2 non meno di dieci giorni prima della data fissata per il Palio stesso dandone anche avviso al pubblico per procedere al sorteggio delle dieci che debbono prendere parte alla corsa, come è prescritto nell'ultimo comma dell'art. 4. Dato l'annuncio al pubblico dell'inizio della seduta con gli squilli dei Trombetti di Palazzo, il presidente colloca nell'urna soltanto i nomi delle Contrade ad esclusione di quelle che hanno rinunciato con le modalità stabilite per i Palii ordinari. Quindi ne estrae la prima, il Capitano di questa la seconda e così di seguito, fino al completamento delle dieci occorrenti per la corsa. L'ordine di estrazione determina quello di partecipazione delle rispettive comparse al Corteo Storico e pertanto il sorteggio deve continuare fino ad esaurimento delle Contrade. Anche in questo sorteggio il Presidente sostituisce i Capitani delle Contrade assenti, come stabilisce l'ultimo comma dell'art. 21.”

Come facciamo abitualmente per i Palii ordinari, vogliamo proporvi statistiche e curiosità sull’estrazione e, a tal proposito, abbiamo preso come campione il periodo che va dal 1902, anno del primo straordinario del XX secolo, al 2000. In questi 98 anni sono stati corsi 20 straordinari, comprendendo in tale numero anche i due Palii a sorpresa del 1909 e del 1919 nonché il Palio con gli scossi del 1907. Le contrade più fortunate, con ben 15 estrazioni sono Lupa e Torre, seguite a ruota dall’Aquila con 14. Drago, Giraffa, Oca, Pantera sono a 13, il Leocorno a 12, Civetta, Istrice, Onda, Selva Tartuca ad 11, Bruco e Montone a 10. Sotto la doppia cifra troviamo Chiocciola con 9 e Nicchio con solo 6 estrazioni. Va notato come Aquila Drago Leocorno ed Istrice abbiano partecipato a 19 estrazioni in quanto, le prime tre rinunciarono a partecipare al Palio del 28 settembre 1902, l’Istrice, invece, non aderì a quello del 1972, e perciò nemmeno furono imbossolate. Continuando con le curiosità, notiamo come la Lupa sia in serie positiva di 10 estrazioni consecutive e dal 1950 è stata estratta in tutti gli straordinari effettuati, anche se in realtà ne ha corsi 9, in quanto non partecipò a quello del 1986 per un infortunio al cavallo; la Chiocciola ha saltato gli ultimi due straordinari effettuati, mentre il Nicchio ha partecipato ad un solo straordinario degli ultimi 6. Nel lasso di tempo esaminato, le più vittoriose risultano essere, con 3 successi, Montone (1902, 1959, 1986) ed Oca (1909, 1919, 1969). Seguono a 2 vittorie Civetta (1947, 1960), Giraffa (1913, 1967), Leocorno (1904, 1954), e Selva (1980, 2000) che ha vinto gli ultimi due straordinari ai quali ha partecipato. Con un successo chiudono Drago (1945), Istrice (1972), Lupa (1907), Nicchio (1961), Onda (1928) e Torre (1910). Per tutte le altre consorelle rimaste, tranne che per la Chiocciola che ha conquistato il suo unico straordinario nel 1712, l’ultima vittoria risale al XIX secolo. Dalle statistiche vediamo altresì che Bruco e Giraffa sono abbonate alla sesta trifora, occupata da queste due contrade negli ultimi 3 straordinari da loro disputati, mentre i contradaioli di Aquila e Civetta devono avere i cuori forti, in quanto negli ultime due straordinari corsi, le loro bandiere sono sempre uscite rispettivamente per nona e per decima. Sempre per ciò che riguarda le trifore, le più fortunate sono la quarta, la quinta e la nona, dalle quali per quattro volte si sono affacciate le bandiere delle vincitrici; la meno fortunata è invece la terza che, nei 20 Palii straordinari tra il 1902 ed il 2000, non ha mai “ospitato” contrade vittoriose.

Infine notiamo come la presenza contemporanea delle “quattro verdi” è cosa assai rara per gli straordinari: Bruco, Drago, Oca e Selva sono infatti state sorteggiate assieme solo in un’occasione, vale a dire nel settembre 1980.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv