CHIUSI VESTITA A FESTA: CULTURA, ARTE E GASTRONOMIA NEL PONTE DELL'IMMACOLATA

News inserita il 11-12-2017 - Chiusi

E' stato un fine settimana caratterizzato da eventi per grandi e piccoli

E' stato un fine settimana all'insegna del divertimento, della cultura, dell’arte e della valorizzazione dei prodotti del territorio quello vissuto a Chiusi durante lo scorso fine settimana nonostante il maltempo che, in alcuni casi, ha modificato i programmi previsti. I vari eventi organizzati dalla Pro Loco, dal CCN Chiusinvetrina, con la collaborazione delle associazioni e dei Musei, il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune hanno visto una partecipazione numerosa di persone che ha animato le vie, le piazze ed i Musei della Città di Porsenna. In centro storico si è svolto il mercatino Sapori del Mondo e Eccell’Olio partecipato da alcuni produttori locali che hanno spiegato anche in un forum le caratteristiche peculiari dell’olio, dei cambiamenti climatici e della caratteristica “Minuta” di Chiusi. All’iniziativa hanno partecipato anche i ristoratori con menù dedicati e i Musei della città che per l’occasione hanno effettuato ingressi a biglietto ridotto. Inoltre, mentre al mattino si sono svolte le letture in Biblioteca e all’interno del Labirinto di Porsenna, nel pomeriggio Piazza Duomo è stata animata dallo spettacolo dei ”Duellatorum”. Allo Scalo l’evento clou del fine settimana è stato lo spettacolo delle Fontane Danzanti che hanno affascinato una piazza Dante gremita di persone con spettacoli di acqua e fuoco a tema natalizio. Le strade del CCN Chiusinvetrina sono state inoltre animate dalla Locomotiva delle Contrade e Babbo Natale e dal mercatino "Via delle Stelle, n. 1000" in Via Pasubio che ha attirato molte persone alla ricerca del “pensiero” più bello da regalare in vista delle festività natalizie. Il fine settimana appena trascorso ha visto anche l’inizio della stagione teatrale invernale della Fondazione Orizzonti d’Arte “Accendi il tuo Inverno”. Ad inaugurare il cartellone di spettacoli Gianni Poliziani e Benedetta Margheriti che, grazie all’attenta regia di Roberto Carloncelli, hanno emozionato il pubblico del Teatro P. Mascagni con Oleanna un testo che aveva già riscosso successo al Festival Orizzonti #Umano.
"Un ringraziamento sincero - dichiarano il primo cittadino Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara Lanari - a tutte le associazioni, ai professionisti, ai volontari, agli artisti, ai produttori e a tutti coloro che hanno permesso di vivere un fine settimana ricco di iniziative variegate all'insegna del divertimento, dell’arte e dell'allegria per grandi e piccoli; anche i prossimi eventi, in cartellone, potranno essere vissuti all’insegna del calore umano che questo periodo riesce ad accendere in tutti noi.”
Per l’occasione Chiusi Scalo e Chiusi Città sono state collegate dalla Navetta di Natale in collaborazione con la Pro Loco. Gli eventi proseguiranno nel prossimo fine settimana con Pompieropoli, Babbo Natale dal Cielo, Via delle Stelle, n. 1000, la mostra d’arte a cura di Roberta Betti, l’evento Terra Madre Day e il Concerto di Natale della Fanfara dei Carabinieri. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet della Pro Loco, di Chiunvetrina e del Comune di Chiusi nonché i rispettivi canali social.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv