CHIUSI: GLI STUDENTI PROTAGONISTI DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

News inserita il 25-01-2017 - Chiusi

La città aspetterà anche il ritorno di dieci studenti dell’Istituto Valdichiana, di cui tre dell’Einaudi Marconi, che sono partiti con il Treno della Memoria Firenze-Auschwitz.

 

La Città di Chiusi si prepara a ricordare e celebrare il Giorno della Memoria (venerdì 27 gennaio) con varie iniziative. La mattina, presso la multisala Clev Village, gli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi e le classi quinte dell’Istituto Einaudi Marconi (circa 260 ragazzi in totale) assisteranno alla proiezione del film “Il Viaggio di Fanny”. Il lungometraggio racconta la storia vera di Fanny Ben-Ami oggi donna ottantaseienne e, ai tempi narrati, bambina ebrea di soli dodici costretta alla fuga, insieme ad un gruppo di altri bambini, verso la Svizzera alla ricerca della salvezza.


Altra iniziativa si svolgerà sabato 28 gennaio alle ore 17.00 presso i locali della Biblioteca Comunale – Casa della Cultura; l’Associazione Asservizio organizzerà un pomeriggio di letture pensate per raccontare il Giorno della Memoria e il dramma della Seconda Guerra Mondiale ai più piccoli (bambini da 8 anni in su). Alle letture parteciperanno anche alcuni studenti dei Licei Poliziani che hanno seguito il corso di Nati per Leggere. L’iniziativa rientra nel programma di Libriamoci 2017 del Comune di Chiusi, quest’anno alla quinta edizione. Un film e una serie di letture aiuteranno, quindi, a comprendere il vissuto, la sofferenza e il sacrificio che milioni di persone hanno patito durante le persecuzioni razziali e la seconda guerra mondiale.


Oltre alle iniziative in programma il 27 e il 28 gennaio la Città di Chiusi aspetterà anche il ritorno di dieci studenti dell’Istituto Valdichiana, di cui tre dell’Einaudi Marconi, che sono partiti con il Treno della memoria Firenze-Auschwitz 2017 per raggiungere il campo di concentramento di Auschwitz Birkenau. Al loro ritorno saranno accolti nella sala del consiglio comunale per ascoltare il racconto, le storie, le emozioni e le sensazioni vissute respirando l’aria di un luogo che ha segnato in modo indelebile la storia umana.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv