CHIUSI, ANCORA UN PRIMO PREMIO ASSOLUTO PER LA "YOUNG BAND"

News inserita il 12-05-2016 - Chiusi

Successo per l'orchestra dei ragazzi della Scuola media dell’Istituto Graziano al XVIII Concorso nazionale Enrico Zangarelli di Città di Castello.

Ancora un successo e una grande gioia per i ragazzi della Young Band, l’orchestra della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi che venerdì 6 maggio ha conquistato il primo premio assoluto al XVIII Concorso nazionale Enrico Zangarelli di Città di Castello.
Grazie alla preparazione e alla direzione del coordinatore del progetto, professor Marco Zullo, e dei  professori di strumento Emiliano Leonardi, Francesca Menchini,  Andrea Moschettini e Gianni Spoletini i ragazzi di Chiusi hanno primeggiato al concorso umbro, ottenendo oltre al riconoscimento anche una borsa di studio offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello.
Il premio al concorso Zangarelli va ad aggiungersi ad una bacheca, già ricchissima per la giovane orchestra di Chiusi, che negli ultimi anni ha collezionato altri cinque primi premi nei concorsi di Campobasso  nel 2011, Catania e Scandicci  nel 2012, Loreto nel 2013 e Minori-Salerno nel 2014, oltre ad un secondo premio a Trento nel 2015. Dopo questo bel risultato e questa gioia inoltre, - non solo per loro, ma anche per le famiglie, la scuola e la cittadina, - l’orchestra dell'Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi è pronta per una nuova sfida e si prepara a partecipare in settimana ad un altro concorso nazionale ad Ostuni, in Puglia.
Il risultato di Città di Castello è stato una grande soddisfazione per i circa cinquanta ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni, che si sono esibiti la mattina di venerdì 6 maggio ed hanno atteso pazienti il verdetto della giuria fino al tardo pomeriggio, quando finalmente, tra esplosioni di gioia, hanno saputo di essere arrivati primi tra i 2000 ragazzi delle quasi 50 scuole partecipanti provenienti da tutta Italia. Oltre al primo premio come ensemble, i piccoli musicisti chiusini hanno anche ottenuto alcuni buoni piazzamenti nell’ambito dello stesso concorso come solisti, come nel caso di Andrea Romanini, secondo classificato per la categoria solisti di pianoforte A2 e Matteo Meconcelli, che ha ottenuto il quarto posto nella categoria solisti di pianoforte A3.


Tutta la giornata è stata documentata da Mauro Bischeri impagabile collaboratore dell’Istituto, in particolare nell’ambito della redazione giornalistica dei ragazzi.
L’esibizione che è valsa alla Young Band il nuovo primo premio assoluto a Città di Castello prevedeva “Electric Lady”, “Gonna fly now” (sigla del film Rocky) e Night Journey, inoltre nel bis finale ha aggiunto anche Firestar:  un repertorio come sempre moderno e forse un po’ insolito per una ensemble di ragazzi di una scuola, che però li coinvolge e li appassiona portandoli ad aver sempre più voglia di fare bene e di superarsi. La forza di questa orchestra è il gruppo, la coesione ma anche e sopratutto i professori e la loro capacità di motivarli e prepararli bene  tanto che, i ragazzi cambiano ma la Young Band continua ad ottenere risultati speciali.


La Young Band è nata nel 2006 da un’idea della allora dirigente dell’Istituto Graziano da Chiusi Rita Albani e negli anni è sempre cresciuta grazie ai professori, ai dirigenti che si sono succeduti fino alla attuale professoressa Giuseppina Di Ture, al sostegno di Banca Valdichiana e alla  vicinanza delle famiglie, dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadina.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv