Alloggiate in strutture ricettive ospiti del Comune
Sono 25 le persone evacuate in seguito al cedimento che ieri notte ha interessato una porzione di un edificio di via della Repubblica a Poggibonsi. Come indicato dai Vigili del Fuoco, il Comune ha provveduto nel pomeriggio di ieri ad evacuare anche le famiglie dei palazzi di fronte. Tutte le famiglie evacuate e che ne hanno avuto necessità sono provvisoriamente ospitate dal Comune in strutture ricettive in attesa di necessarie e ulteriori valutazioni tecniche.
"Abbiamo aperto l'unità di crisi - dice il sindaco David Bussagli - La situazione continua ad essere in evoluzione e al momento l'area è stata chiusa e tutte le famiglie evacuate. I Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, i tecnici del Comune, le Forze dell'ordine, la Protezione Civile, sono impegnati nella gestione dell'emergenza. Ringrazio tutti loro e tutti coloro che si sono messi a disposizione per verifiche e sopralluoghi che si sono succeduti nella giornata e che ancora stanno proseguendo".
Il cedimento si è verificato intorno alle 1 di ieri notte. Non ci sono stati danni a persone ma per motivi di sicurezza sono state evacuate le famiglie anche degli appartamenti vicini, complessivamente 9 alloggi abitati da 14 persone. Dopo la seconda ispezione dei Vigili del Fuoco che si è svolta nella mattinata di ieri, per motivi di sicurezza sono stati evacuati ulteriori 7 appartamenti con 11 persone. L'area è stata transennata con servizio di controllo richiesto alle Forze dell'Ordine e concordato con l'amministrazione.
E' possibile mettersi in contatto con l'unità di crisi attraverso il Comando della Polizia Municipale al numero 0577986511 (tasto 1) ed al numero 0577986537/3929028211 del Centro Situazioni della Protezione Civile Comunale (reperibile h24).