BOMBOLONI SÌ, BOMBOLONI NO: AI CAPITANI L'ARDUA SENTENZA

News inserita il 12-08-2023 - Palio

A 24 ore dalla tratta, tutte le ipotesi per la scelta dei capitani.

Terminata la doppia giornata di prove di addestramento mattutine, il pensiero di tutti i contradaioli è proiettato verso domani quando, finalmente, tutti i dubbi e gli interrogativi che hanno caratterizzato le chiacchiere paliesche degli ultimi giorni circa il lotto dei dieci che si contenderà il cencio di Lodola verranno definitivamente sciolti. Sarà una tratta per cuori forti, con le tre punte Violenta da Clodia, Tale e Quale e Remorex, pronte a fare saltare i popoli, o verrà fatto un lotto più livellato (guai a definirlo basso, vista la grande qualità dei soggetti che lo comporrebbero)? Sulla prima ipotesi, i dieci capitani sono divisi tra chi li vorrebbe senza dubbio dentro e chi, anche per precise strategie, pone dei dubbi sulla battibilità di Violenta, alla luce dei due ultimi assoli, con tanto di record della Piazza battuti, sulla gestibilità al canape del biondo Remorex e sulla forma di un Tale e Quale assente da ormai quattro anni dalla carriera. La sensazione, a 24 ore dalla tratta, è che la situazione sia ancora tutta da definire e che, da qui a domattina, molte cose possano ancora cambiare nelle idee dei dieci condottieri, tutti comunque convinti (o almeno si spera….) a non ricadere nel letale errore commesso lo scorso 29 giugno.

Nel caso in cui i tre bomboloni tornassero nelle rispettive scuderie, Zio Frac, Abbasantesa e Viso d’Angelo, perni pressoché inamovibili di qualsiasi tipo di lotto, diventerebbero i più ambiti. Ci potrebbe essere nuovamente spazio per gli assenti di Provenzano, i veterani Schietta e Tabacco, entrambi garanzie di affidabilità, e per Arestetulesu, la cui prestazione ieri mattina non è passata inosservata. Potrebbero avere un’altra chance pure il tredicenne Reo Confesso e l’interessante Ungaros che fino ad oggi non hanno trovato la giusta congiunzione astrale per essere protagonisti. A completamento del lotto, il solito inserimento di 2/3 nuovi soggetti, tutti pronti a recitare un ruolo di primo piano: Unamore, vincitore in quasi tutte le piste italiane, meriterebbe finalmente il “posto al sole”, così come la potente Zaminde o Ares Elce, una delle “vittime” del sovrannumero di luglio, senza escludere a priori altri nominativi che potrebbero uscire a sorpresa dopo le batterie. Ultimo, ma sicuramente non per importanza, Anda e Bola, promesso sposo per un'altra manifestazione che si terrà a breve e la cui presenza nell’Entrone alle 7.30 di domattina non è ancora scontata.

Il rebus del lotto di agosto è in fase di risoluzione, basta avere ancora un po’ di pazienza, 24 ore passano alla svelta...

 

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv