BLOCK NOTES PALIO: LA SORTE, LE ACERRIME RIVALI, I FANTINI. E I CAVALLI???

News inserita il 10-07-2023 - Palio - Rubrica Block Notes

Prime sentenze per la Carriera dell'Assunta

Prime sentenze per il Palio di Mezzagosto. L'estrazione ci ha subito detto che la Civetta ha neutralizzato i due Palii di una penalizzazione che rasentava l'assurdo e nel 2024 sarà ai canapi nelle due rituali carriere.

La sorte ci dice che accanto alle rivali storiche Oca-Torre e Aquila-Pantera si schierano anche Tartuca e Chiocciola che si rincorrono alle trifore. La Giraffa sarà sul Campo mentre la Lupa resta al palo come il Valdimontone, con il Nicchio che rimanda le speranze al prossimo anno mentre la Selva che sognava un non impossibile cappotto si accontenta della splendida vittoria del luglio scorso.

Rimandata anche l'Onda che nella graduatoria delle uscite a sorte non è fra le più fortunate.

Corre d'obbligo il Drago e si schierano fra i canapi il Bruco e l'Istrice. Il Leocorno attende la prossima tornata.

Con tre accoppiate di acerrime rivali è facile pronosticare che sarà un Palio tosto. Difficile.

Il Tittia il protagonista assoluto di queste stagioni paliesche ha sette Contrade affidabili anche se fra queste ci sono due rivali come Aquila e Pantera che mischiano le carte mentre sembrano chiuse Chiocciola e Torre.

Vedremo sul Campo Scompiglio e Gingillo e ci sta che possano essere pescati fra i tanti giovani che si sono messi in vetrina per la tratta di luglio uno o due esordienti.

Credo che sulla scelta dei barberi si aprono scenari diversi. Improponibile la punta unica...possibile che Violenta sia inclusa in un lotto con Tale e Quale e Remorex, così come che vengano esclusi i tre assi e che si vada verso un livellamento in basso.

I giochi sono aperti e mi punge vaghezza di vedere quali soggetti saranno scelti. Sì...sono curioso.

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv