ADRIAN TOPALLI TRIONFA NELLO STRAORDINARIO DI BIENTINA

News inserita il 28-08-2017 - Palio

In groppa a San Vittore fa gioire Puntone, la contrada che vince solo con i fantini stranieri.

Era scritto nel destino che Adrian Topalli avrebbe vinto un palio per Puntone. Dopo le tre vittorie targate Martin Ballesteros (nel 2004 con lo sfortunato Amoroso, nel 2006 e nel 2007 con Full Metal), non poteva che essere un altro straniero, in questo caso il cresciutissimo fantino albanese di Fucecchio, in groppa a San Vittore, a riportare la vittoria nella contrada rosso – nera, espressione della omonima frazione del comune di Bientina, al termine di un palio straordinario di nome e di fatto, che ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo metro della finale. I pronostici della vigilia non vedevano Puntone tra le favorite, forse anche a causa dell’eliminazione dalla finale del palio ordinario di 40 giorni or sono, ma Topalli è stato bravo a rimboccarsi le maniche dopo la delusione di luglio e con la freddezza di un veterano, sfruttando anche gli errori altrui, è riuscito a ribaltare ogni previsione.

Fin dall’estrazione delle batterie si era capito che le emozioni in Piazza Vittorio Emanuele non sarebbero certamente mancate; la sorte ci ha infatti messo lo zampino inserendo nella prima batteria, quella a cinque contrade, tutte le accoppiate favorite per la vittoria, trasformandola così in una sorta di finale anticipata.

Prima batteria: agli ordini di Davide Busatti si presentavano Cilecchio (Tabacco ed Antonio Siri), Santa Colomba (Qui Pro Quo e Valter Pusceddu), Villaggio (Parledi ed Andrea Chessa), Viarella (Ondina Prima e Dino Pes), Forra (Sarulesu Isteddau ed Alberto Ricceri).

Che la posta in palio fosse altissima lo si era percepito sin dalle prime battute della mossa. Il mossiere ha dovuto più volte farsi sentire anche con richiami ed ammonizioni (colpite Viarella e Santa Colomba) per porre rimedio all’indisciplina tra i canapi. Dopo vari abbassamenti ed uno stop forzato per un pestone subito da Ondina Prima, ecco il via valido con la partenza veloce di Santa Colomba e Cilecchio che prenderà poi la testa alla seconda curva del tabaccaio, tenendola fino alla fine senza ulteriori problemi. Nella curva successiva la caduta di Viarella ha spalancato le porte della finale a Santa Colomba, che aveva perso posizioni nel corso del secondo giro. Cilecchio e Santa Colomba quindi in finale, fuori Forra, Villaggio, vincitrice a luglio, che abbandona subito ogni velleità di cappotto, e Viarella.

Seconda batteria: la batteria degli outsider vedeva al via Puntone (San Vittore ed Adrian Topalli), Centro Storico (La Via da Clodia ed Alessandro Cersosimo), Quattro Strade (Pestifero e Sebastiano Murtas), Guerrazzi (Tottubellu e Salvo Vicino). Anche in questo caso trovare un allineamento non è stato facile e sono occorse ben 5 mosse false prima di avere quella valida che ha visto lo scatto di Quattro Strade su Centro Storico, Puntone e Guerrazzi. Al primo passaggio alla mossa le posizioni erano totalmente rivoluzionate con Guerrazzi in testa tallonato da Centro Storico e Puntone, ma alla curva del tabaccaio, ecco il primo colpo di scena con la caduta di La Via da Clodia che ha permesso al Puntone di passare a condurre su Quattro Strade. Alla curva della mossa la caduta di Guerrazzi che provava un difficile rimonta dalla terza posizione. Qualificate quindi alla finale Puntone e Quattro Strade che concludevano la batteria in un leggero canter.

Finale: a contendersi il drappo dipinto da Matteo Nuti erano quindi Cilecchio, Quattro Strade, Santa Colomba e Puntone, chiamate dal mossiere in tale ordine. Al contrario delle previsioni, la mossa è stata piuttosto rapida. Solo 3 le partenze annullate, e poco prima delle 20 il palio straordinario era già terminato. Così come accaduto in batteria, la più pronta ad uscire dai canapi è stata Santa Colomba, tallonata da Puntone, Cilecchio e Quattro Strade. Il momento decisivo della finale è stato alla seconda curva del tabaccaio quando Puntone, con una traiettoria molto bassa ed approfittando del relativo allargamento di Santa Colomba, ha preso la testa, mantenendola nel restante giro e mezzo e rintuzzando ogni attacco di Cilecchio e della stessa Santa Colomba. Per Adrian Topalli si è trattato del primo successo a Bientina, mentre Puntone, che attendeva la vittoria da 10 anni, si porta a 4 nell’albo d’oro.

Davide Donnini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv