ADDESTRAMENTI A MOCIANO: IL RESOCONTO DEL POMERIGGIO

News inserita il 31-05-2017 - Palio

Tanti fantini hanno rispettato il serio impegno.

Ad un mese dal 29 giugno, il penultimo appuntamento con gli addestramenti alla pista di Mociano costituiva un banco di prova importante per vedere lo stato di condizione dei cavalli, alla luce anche della presenza di alcuni soggetti che potrebbero essere al canape la sera del prossimo 2 luglio. Il serio impegno chiesto dai veterinari è stato rispettato da quasi tutti i fantini ed a fine serata molti sono stati gli spunti di interesse emersi.

Nella prima batteria ottimi galoppi di Reo Confesso e di Questurino, nella seconda bene Queen Winner ed il conosciuto Smeraldo Nulese, atteso quest’anno alla definitiva maturazione dopo la doppia esperienza di Piazza del 2016. Nella terza batteria spunti interessanti di Que Masca e della giovane Lady Spina. Al primo passaggio dalla curva che simula il Casato c’è stata la caduta di Marco Bitti da Preziosa Penelope e la cavallina ha continuato la sua corsa scossa per diversi giri mostrando ancora una volta precisione e potenza.

Nei galoppi successivi in evidenza Tourbillon, Sapore Bayo, Tottubellu, l’esperta Querida de Marchesana, Salute, Radeski, Solu Tue Due, Rexy con Bartoletti in groppa, che si è confermato cavallo interessante in vista della tratta che fino ad ora non lo ha mai visto presente, e Remistirio. Parlando di fantini, una nota di merito va certamente ad Andrea Chessa, messosi in luce con Que Masca e Reo Confesso ed autore di una prima parte di stagione costellata di vittorie, tra le quali quella più importante al Palio di Bomarzo, con l’unico neo della sfortunata prestazione a Fucecchio quando solo un problema al cavallo lo ha estromesso da una finale ormai acquisita. Molto bene anche Elias Mannucci, voglioso di rivalsa dopo un 2016 non certo indimenticabile, che come Chessa sgomita per rientrare tra i dieci assassini, Federico Guglielmi, molto migliorato quest’anno, ma anche Cristiano Di Stasio che alla sua prima stagione di corse a pelo ha già dimostrato ottime qualità di fantino da palio. Non sono mancate poi le cadute, sempre più frequenti a Mociano. Ad assaggiare la terra, oltre al già citato Betti, sono stati Jacopo Pacini, caduto alla seconda da Terremoto ed Antonio Mula che, nella sesta ha subito lo scarto della riottosa Terza Perla che è andata a dritto a “San Martino”.

Prossimo ed ultimo appuntamento con il protocollo martedì 6 giugno con i galoppi di recupero a Mociano per tutti quei soggetti che i veterinari vorranno ulteriormente visionare, mentre domenica si correranno il 38° Palio di San Pietro ad Abbiategrasso (Mi) ed il Palio dei Borghi di Mordano (Bo), ambedue con l’utilizzo, per la prima volta nella loro breve storia, di cavalli mezzosangue.

Davide Donnini

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv