A CHIANCIANO TERME LA FESTA DELLA MAMMA ALL'INSEGNA DELLA DOLCEZZA

News inserita il 08-05-2021 - Chianciano Terme

Sacchetti di caramelle alle mamme delle associazioni di volontariato e della casa di riposto “Regina Mundi”. In Piazza Italia e Viale Dante torna “L’Azalea della Ricerca” dell’Airc.

Un piccolo grande evento per celebrare la Festa della Mamma a Chianciano Terme domenica 9 maggio. Con il supporto ed il patrocinio della Consigliera di Parità del Comune di Chianciano Terme, Mariachiara De Santi, tutte le mamme che in questi mesi difficili si sono adoperate per aiutare la comunità, grazie al loro impegno con le Associazioni di volontariato di Chianciano Terme, la “Pubblica Assistenza Croce Verde” e la “Confraternita di Misericordia” e tutte le mamme ospiti ed al personale della Casa di Riposo “Regina Mundi” di Chianciano Terme riceveranno un piccolo e “dolce” dono: un sacchetto di caramelle (confezionato in sicurezza).

Solo due settimane fa Emanuela Peccatori di Chianciano Terme e Daniela De Pauli di Udine hanno avuto l’idea di creare una pagina su Facebook, “Tribù delle caramelle”, un gruppo spontaneo, nato per caso ma finalità ben precise, fra alcune amiche e amici, “per inondare l’Italia di dolcezza” - si legge in uno dei post del gruppo. Il gruppo in solo sei giorni ha raccolto un quintale di caramelle con l’intento di distribuirle in occasione della Festa della Mamma a ogni “nonnina” ospite delle case di riposo, “un piccolo dono per portare gioia ai nostri cari con cui non possiamo interagire” - si legge sempre in un post. L’idea di fondo delle fondatrici ed ideatrici del gruppo, è quello di mettere a punto un progetto ben definito per diffondere la gentilezza e la cortesia, il contrasto all’odio ed al bullismo, proponendo l’accoglienza, il contrasto alla povertà e alle disuguaglianze economiche, il supporto alle iniziative nell’ambito del volontariato, con piccoli gesti e piccoli doni. Il loro intento è quello di espandersi in tutta Italia per “distribuire dolcezza”.

“Il supporto dell’Amministrazione comunale alla richiesta di una cittadina - afferma la Consigliera di Parità del Comune di Chianciano Terme, Mariachiara De Santi - ci è parsa una grande occasione per dimostrare con un gesto piccolissimo, ma significativo, sia il riconoscimento che la vicinanza a tutte le mamme che operano nelle associazioni di volontariato e che ci hanno regalato il loro tempo, specialmente in questo periodo di pandemia e questo fine settimana porteremo i sacchetti di caramelle (confezionati in sicurezza) alle mamme, oggi ‘nonnine’, ed al personale della Casa di Riposo ‘Regina Mundi’, un piccolo gesto che vuole portare un po' di dolcezza e di vicinanza anche a queste mamme che forse hanno sofferto la solitudine più di tutti durante questa pandemia”.

In occasione della Festa della Mamma il 9 maggio torna a Chianciano Terme, in Piazza Italia e in Viale Dante, anche l’iniziativa promossa da Airc, “L’Azalea della Ricerca” contro il cancro per la Festa della Mamma 2021 (www.lafestadellamamma.it). La distribuzione delle azalee per l’Airc sarà fatta dai volontari e dalle volontarie della Confraternita Misericordia di Chianciano Terme. Dal 1985, anno della prima edizione, “L'Azalea della Ricerca” è un momento di grande partecipazione collettiva e il suo successo è dovuto alla generosità dei cittadini italiani e alla disponibilità degli oltre 20.000 volontari che permettono una distribuzione capillare delle piante su tutto il territorio nazionale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv