MONTERONI D'ARBIA - Una sede nuova di zecca per la Filarmonica G.Puccini di Monteroni d'Arbia, la gloriosa e ultracentenaria scuola di musica della Val d'Arbia che offre tante attività culturali e preparazione musicale a grandi e piccini da moltissimi anni. Inaugurata con tantissimi partecipanti alla festa con musica e visita della scuola, la Filarmonica ora si trova in via Comunale 21 a Cuna.
''Un periodo di grande emozione per noi - commenta la giovane e dinamica direttrice della filarmonica Puccini Alessia Pellegrini -, una sede meravigliosa, uno spazio esterno per fare lezione outdoors e anche qualche concerto dato che siamo lontani dal centro abitato ma nonostante questo in zona molto ben collegata con ampio parcheggio, insomma siamo contenti. Anche vedere tutti questi ospiti alla festa di inaugurazione, studenti, ex studenti, docenti, è stato molto bello''.
''Continueremo anche il rapporto di collaborazione con il Comune - aggiunge Pellegrini - ed eventi come concerti e accompagnamento di tante iniziative, supporto musicale per appuntamenti quali l'Eroica, concerti natalizi ed altro".
Il taglio del nastro è stato affidato a Alberto Taccioli, vicesindaco di Monteroni d'Arbia.
La filarmonica è una vera istituzione per Monteroni e le zone limitrofe, fondata ben 135 anni fa ed ha festeggiato con un'altra grande festa il 120 esimo anniversario nel 2014.
Annalisa Coppolaro