Il Gora Festival, organizzato al Parco della Gora a Monteroni d'Arbia dalla Filarmonica Giacomo Puccini, prosegue per tutto il mese, e da giovedì 20 giugno a domenica 23 propone una serie di appuntamenti che spaziano dalla cultura alla musica, passando per le letture per ragazzi e l'associazionismo.
Si inizia giovedì 20 giugno alle 17.30 con un evento dal titolo Tra Monteroni e Siena, storia e segreti di un territorio antico, un incontro con la scrittrice e giornalista Annalisa Coppolaro ed i suoi libri. Per l'occasione, le letture di alcuni estratti saranno affidate all'attrice Paola Lambardi. Annalisa Coppolaro parlerà principalmente dei suoi titoli recenti, Luoghi Arcani (Ara editore) e Le chiese di Siena tra storia e leggenda ( Extempora), che raccontano storia e segreti di luoghi sacri come la basilica di San Domenico, Provenzano, Sant'Ansano, ma anche di spazi notoriamente magici di Siena, quali Palazzo Diavoli e l'Orto botanico, Il viaggio poi prosegue con le storie di castelli e chiese di Monteroni d'Arbia, Murlo, Buonconvento, Sovicille e la Valdorcia.
Subito dopo, alle 19, si tiene l'attesa esibizione della Scuola di Ballo MG alle ore 19.
Dalle 21 sarà possibile vedere la partita Spagna-Italia degli Europei di calcio.
Venerdì 21 giugno si tiene la lettura a cura di Straligut, dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni, dal titolo Non ci posso credere, alle ore 17.30.
Alle ore 19 partenza della passeggiata Walkfest, in collaborazione con Rotary Siena Est, raccolta fondi a favore della Pubblica Assistenza Valdarbia. Alle ore 19.30 il concerto di Lucrezia Raffaelli, voce, e Gaia Schirò, pianoforte, e dalle 21.30 in poi esibizione della scuola di ballo Odissea 2001. La festa poi prosegue sabato e domenica con altri eventi musicali come Roock'n'toast della Rock Factory, sabato dalle 19 in poi, e domenica alle 18.30 esibizione della banda della Filarmonica Puccini, che organizza il grande Gora Festival al parco della Gora ormai da diversi anni.