SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERONI: ASPETTANDO IL NATALE AL VILLAGGIO DEI FOLLETTI

News inserita il 17-12-2016

NATALE MONTERONI

Tutti in piazza ad aspettare le festività natalizie con una parata di folletti e personaggi delle fiabe in via Roma ed il villaggio dei folletti di Babbo Natale in piazza della Resistenza. A Monteroni il Natale infatti si aspetta per strada uniti e con la voglia di stare assieme e divertirci. Domenica 18 dicembre infatti appuntamento con la rassegna “Monteroni a Natale”, con tanti eventi per tutte le età nel centro di Monteroni d’Arbia. Il Comune, assieme alle associazioni locali, ha infatti dato vita ad un calendario che accompagnerà i cittadini fino al 6 gennaio nel capoluogo e nelle frazioni.
"L’obiettivo è sempre quello di rendere vivo il più possibile il nostro paese ed il nostro territorio con mercati, musica, cibo, giochi per bambini e creare l'atmosfera giusta per farci gli auguri - interviene il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – Durante tutto l’anno abbiamo voluto vivere e far vivere di più il centro con feste, cene ed incontri e vogliamo farlo ancora adesso che le strade hanno assunto l'atmosfera natalizia, con gli addobbi lungo le vie ed il presepe installato in queste ore nella piazzetta Caduti sul Lavoro. Ma per coinvolgere il più possibile la cittadinanza e far sì che queste giornate possano aumentare la partecipazione e l'aggregazione di tutta la comunità abbiamo pensato ad un calendario di eventi lungo, che ci accompagnerà fino all’anno nuovo".
“Ci siamo voluti concentrare, anche per questa occasione, su un evento che fosse divertente ed accessibile per tutte le famiglie – spiega Giulia Timitilli assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monteroni d'Arbia - I più piccoli saranno infatti i veri protagonisti della giornata grazie a tanti momenti di gioco e laboratori dedicati al tema del Natale. Un modo quindi per stare assieme e creare aggregazione senza distinzione di età”.
Domenica 18 dicembre quindi appuntamento in via delle Rimembranze e in piazza della Resistenza con il Mercato Sbarattando e con il mercatino degli hobbisti, dalle 10 di mattina in poi. Nel pomeriggio poi accensione del falò ed animazione natalizia per bambini
a credere nella magia e nelle fiabe, che saranno una chiave d'accesso agli eventi che si susseguiranno per tutto il pomeriggio: una parata itinerante, un piccolo circo, i cantastorie, laboratori creativi, la cassetta della posta di Babbo Natale e tanti giochi. E poi musica dal vivo della Filarmonica Puccini, degustazioni e caldarroste. Saranno poi inaugurate due mostre: la mostra dei presepi nella vecchia chiesa lungo la Cassia ed una esposizione fotografica nella sala delle Macine che racconta dal passato ad oggi il rapporto della Val d’Arbia con i fiumi, le piene, le inondazioni ed i lavori per contenerle.
Gli eventi natalizi continuano poi in tutto il territori comunale fino al 6 gennaio.

 

Galleria Fotografica

Web tv