Il primo appuntamento è previsto per domani, mercoledì 16 novembre, si tratta della tappa di apertura di un percorso che vedrà la biblioteca Comunale protagonista delle attività di promozione alla lettura per bambini 0/5 anni più un incontro per un pubblico più adulto sull’utilizzo dei social network.
La promozione alla lettura sarà realizzata i in collaborazione con i Topi Dalmata che saranno protagonisti in quattro storie disegnate per giocare, racconti bizzarri, a volte fiabeschi a volte surreali, dal finale aperto. Il 1 dicembre invece, in collaborazione con la psicoterapeuta Elena Lorenzini e l’avvocato Elisa Ferri, sarà affrontato un tema molto attuale e delicato, quello sulla sicurezza nel web e del fenomeno del cyber-bullismo, incontro rivolto ai genitori dove verrà anche affrontato il tema del corretto utilizzo dei gruppi scolastici whatsApp e di tanto altro.
“Abbiamo voluto fortemente questo incontro,- spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Timitilli - perché rappresenta un tema molto attuale per il modo in cui questi strumenti digitali fanno parte della nostra vita e della vita dei nostri ragazzi ormai definiti “nativi digitali”. Vogliamo che tutti siano consapevoli dell’utilizzo che può esserne fatto e di come un cattivo utilizzo possa produrre anche dei gravi problemi. Vorremmo quindi sviluppare una più matura riflessione sull’uso responsabile dei social network per prevenire comportamenti compulsivi e/o illegali”.
Primo appuntamento quindi domani, 16 novembre, alle 17,30 con “Iniziamo a scegliere!”, il percorso-laboratorio dei Topi Dalmata tratta da “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari. Gli altri appuntamenti sono previsti per il 23 novembre, il 7 e 14 dicembre, sempre alle 17.30 nella biblioteca di Monteroni d’Arbia.