SIENA NOTIZIE NEWS

 

MONTERONI: 5 INCONTRI PER I BAMBINI ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

News inserita il 15-11-2016
Cinque incontri dedicati ai bambini. Cinque serate per conoscere il mondo dei libri ma anche per imparare ad approcciarci al meglio ai nuovi strumenti di comunicazione. Sono queste in sintesi le tematiche degli incontri programmati nella biblioteca comunale di Monteroni d’Arbia, dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca, nell’ambito dei progetti Redos della Regione Toscana
Il primo appuntamento è previsto per domani, mercoledì 16 novembre, si tratta della tappa di apertura di un percorso che vedrà la biblioteca Comunale protagonista delle attività di promozione alla lettura per bambini 0/5 anni più un incontro per un pubblico più adulto sull’utilizzo dei social network.

La promozione alla lettura sarà realizzata i in collaborazione con i Topi Dalmata che saranno protagonisti in quattro storie disegnate per giocare, racconti bizzarri, a volte fiabeschi a volte surreali, dal finale aperto. Il 1 dicembre invece, in collaborazione con la psicoterapeuta Elena Lorenzini e l’avvocato Elisa Ferri,  sarà affrontato un tema molto attuale e delicato, quello sulla sicurezza nel web e del fenomeno del cyber-bullismo, incontro rivolto ai genitori  dove verrà anche affrontato il tema del corretto utilizzo dei gruppi scolastici whatsApp e di tanto altro.

“Abbiamo voluto fortemente questo incontro,- spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Timitilli - perché rappresenta un tema molto attuale per il modo in cui questi strumenti digitali fanno parte della nostra vita e della vita dei nostri ragazzi ormai definiti “nativi digitali”. Vogliamo che tutti siano consapevoli dell’utilizzo che può esserne fatto e di come un cattivo utilizzo possa produrre anche dei gravi problemi. Vorremmo quindi sviluppare una più matura riflessione sull’uso responsabile dei social network per prevenire comportamenti compulsivi e/o illegali”.

Primo appuntamento quindi domani, 16 novembre, alle 17,30 con “Iniziamo a scegliere!”, il percorso-laboratorio dei Topi Dalmata tratta da “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari. Gli altri appuntamenti sono previsti per il 23 novembre, il 7 e 14 dicembre, sempre alle 17.30 nella biblioteca di Monteroni d’Arbia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv